GT Sport, il 16 marzo riparte il FIA Gran Turismo Championship

GT Sport, il 16 marzo riparte il FIA Gran Turismo Championship
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Dopo il successo dell'edizione 2018, Parigi ospiterà l'evento inaugurale del FIA Gran Turismo Championship 2019
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
6 marzo 2019

Il 2019 sarà un anno molto importante per le competizioni eSport e Gran Turismo Sport non mancherà all'appello.

Dopo il successo dell'edizione 2018, il 16 marzo, Parigi ospiterà la prima tappa live del FIA Gran Turismo Championship 2019, la competizione virtuale presentata dalla FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) in collaborazione con PlayStation e GT Sport.

Format e orari

Dalle 18:00 alle 20:00 del 16 marzo e dalle 14:00 alle 16:00 del 17 marzo 2019, i piloti virtuali più veloci al mondo si riuniranno al Pavillon Gabriel per contendersi un posto nella finale che si svolgerà più avanti nel corso di quest’anno.

Il format dell'edizione 2019 del FIA Gran Turismo Championship rimane invariato:

Due competizioni, la Nations Cup e il Manufacturer Series, in cui i piloti virtuali gareggeranno in rappresentanza dei propri paesi e anche come parte di team internazionali per la casa automobilistica che hanno selezionato.

Chi saranno i simracers invitati? Probabilmente non mancherà il vincitore dell'edizione 2018, Igor Fraga, ma speriamo che anche il nostro Giorgio Mangano si sia guadagnato un posto di diritto in questo evento d'apertura.

Igor Fraga trionfò nel 2018 ma la competizione per la vittoria rimase in bilico fino all'ultima gara
Igor Fraga trionfò nel 2018 ma la competizione per la vittoria rimase in bilico fino all'ultima gara

Kazunori Yamauchi, il genio creatore della serie Gran Turismo e Presidente di Polyphony Digital ha dichiarato:

«È bellissimo celebrare e riunire gli abilissimi piloti di GT di tutto il mondo e non c'è modo migliore per farlo se non con il FIA Gran Turismo Championship. L'edizione dell'anno scorso è stata un grande successo ed è culminata nella finale al cardiopalma di Monaco, che ha incoronato Igor Fraga campione della Nations Cup, mentre Lexus è stata portata sul gradino più alto del podio del Manufacturer Series da TyrellMeadows, Vincent Rigaud e Kanata Kawakami. Non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà questa nuova stagione!».

Se avete intenzione di partecipare è ora di iniziare gli allenamenti, quest'anno il livello di competizione sarà ancor più alto.

Esports in crescita

Il 2018 è stato un anno d'oro per le competizioni eSports "racing" ed il 2019 si prospetta ancor più ricco di eventi e spettatori. Ed è per questo che Graham Stoker, Vicepresidente FIA per lo sport, ha dichiarato:

«L'anno scorso il FIA Gran Turismo Championship ci ha fatto scoprire l'eccezionale abilità di piloti di tutto il mondo e ha confermato che legare i princìpi della federazione alla disciplina emergente degli sport motoristici digitali è stata la decisione giusta. Sono sicuro che questa stagione svilupperà ulteriormente le basi gettate nel 2018.

La FIA è felice di supportare ancora una volta Yamauchi-san e il team nell'organizzazione per un'altra entusiasmante serie di eventi live. Siamo convinti che quest'evento possa aiutare a cambiare la percezione delle competizioni online e portarle ancora più in alto, proseguendo nell'opera di integrazione di questo nuovo ed emozionante panorama automobilistico nel futuro dello sport motoristico».

Pubblicità