Guida all’acquisto, tuning: sistemi scarico omologati e uso pista grazie a eBay

Guida all’acquisto, tuning: sistemi scarico omologati e uso pista grazie a eBay
Pubblicità
Non si parla solo di "marmitta" o terminale, ma anche di collettori, tubi, silenziatori ed elementi come catalizzatore e filtro, quando occorre fare manutenzione allo scarico auto. Grazie a eBay, si trovano facilmente tutti i prodotti necessari, alle migliori condizioni, con possibilità di mirare anche a elementi per il tuning
1 giugno 2022

Se di eBay quale ottimo fornitore di ricambi e parti auto sappiamo già molto, quello che non sempre si considera è l’aspetto del tuning, leggero, in occasione di certe manutenzioni che lo permettono senza particolari oneri aggiuntivi.

Un caso tipico, è quello dei sistemi scarico, “la marmitta” per dirlo all’antica. eBay infatti prevede un’apposita sezione, per chi cerca elementi scarico nuovi o usati, ma anche modificati, per ottenere migliori prestazioni non solo sonore dal motore.

Sistemi scarico auto

In primis occorre ricordare che il sistema di scarico è una parte fondamentale, che influisce moltissimo sulla resa dei motori termici nelle auto e sulle emissioni. In caso di sostituzione, con intenzione di passare a uno scarico Aftermarket, magari sportivo, ci si divide tra prodotti omologati per uso stradale e quelli che, invece, sono dedicati al solo uso in circuito chiuso.

In ogni caso il cosiddetto potenziamento con modifica del sistema di scarico, se “pesante” e fatto considerando prodotti uso pista, deve essere affidato a uno specialista tecnico, per evitare problemi. Limitandoci ai casi di sostituzione collettori, tubi, silenziatori o catalizzatori, con modelli omologati “plug&play” privi di controindicazioni o tecnicismi, la scelta è comunque più che ampia su eBay.

Prodotti scarico su eBay

Tutti i prodotti venduti su eBay nell’apposita sezione, per uso stradale, rispettano le normative di tutela emissioni (gas di scarico) e acustica (sound) concedendo però in certi casi il piacere di un certo tuning: quindi un look palese e alcune risposte motoristiche sensibili sotto il piede e nelle orecchie, in coerenza ai propri gusti.

Alcuni collettori, tubi, silenziatori e terminali, sono poi costruiti con materiali più nobili di quelli in serie: si guadagna in leggerezza oltre che in “voce”. Senza trasgredire l’articolo 78 del Codice stradale perché il prodotto è aderente alla normativa.

Cambio scarico comprato su eBay

Quando “la marmitta” o parti dello scarico si deteriorano e occorre sostituire, l’operazione richiede adeguato spazio di lavoro con i corretti strumenti, visto che il montaggio e lo smaltimento implicano effetti importanti se non eseguiti a regola d’arte. Al netto di questo, la scelta del prodotto grazie a eBay avviene nel modo più semplice e conveniente.

Nella sezione dedicata agli articoli per lo scarico, ci sono collettori, convertitori, guarnizioni e via dicendo. Tutto quanto serva a una parziale riparazione o completa sostituzione dell’impianto scarico auto. Morsetti, flange, ganci, che si usano per posizionare correttamente tubi, silenziatori e terminali scarico.

La ricerca di eBay permette un filtro secondo la marca, ma anche il materiale delle parti e, ovviamente, lo stato (es. marmitta nuova o usata/ricondizionata). La sezione dedicata allo scarico auto per tuning conta oltre 320mila articoli. In sostanza, qualunque sia il veicolo che deve cambiare scarico, Euro6 o storico Euro0, benzina o diesel, eBay offre prodotti compatibili.

Una selezione di scarichi auto completi, disponibili su eBay
Una selezione di scarichi auto completi, disponibili su eBay

Acquisto facile

In caso di necessità per un tubo scarico, un terminale Aftermarket più grintoso, o altri elementi come quelli citati, su eBay esiste anche la semplice ricerca ricambi tramite targa.

Molti venditori, qualificati e recensiti con tanto di feedback degli utenti, offrono consegna gratuita, resi semplificati e tutti prevedono i pagamenti sicuri.

La relazione con il venditore tramite la piattaforma è poi a portata di mano sempre, per chiarire dubbi sull’utilizzo della parte di scarico, comunque ben evidenziata negli annunci eBay sulle schede informative.

La sezione MyGarage, infine, permette anche di salvare la propria vettura di interesse e vedersi proposti su eBay i ricambi di scarico, ma non solo, adeguati alla stessa.

Un filtro degli scarichi auto, acquistabili su eBay
Un filtro degli scarichi auto, acquistabili su eBay
Pubblicità