Guida contromano, da Bosch una App per evitarla

Guida contromano, da Bosch una App per evitarla
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
L’azienda tedesca ha sviluppato un sistema per avvisare chi imbocca una corsia contromano, evitando incidenti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
28 gennaio 2019

Capita sempre più di frequente di leggere di incidenti causati dall’ingresso in contromano su autostrade, superstrade e raccordi con corsie separate: un fenomeno in costante e preoccupante crescita, dovuto nella maggior parte dei casi a disattenzione alla guida, causata anche dalla distrazione indotta dall’uso degli smartphone in auto.

Una possibile soluzione arriva ora grazie ad una app studiata da Bosch, multinazionale tedesca in prima fila nel campo dell'innovazione e dei servizi, capace di segnalare sia a chi per errore imbocca il tratto in direzione sbagliata quanto, e soprattutto, agli altri utenti circolanti nella zona, del potenziale rischio di impatto.

Bosch ha messo a punto un’interessante evoluzione dei suoi sistemi di allarme, grazie alla collaborazione con la stazione radiofonica tedesca Antenne Bayern, integrata con le potenzialità del Cloud per la gestione di dati sulla posizione istantanea dei veicoli.

Questa app, al momento sperimentata in Germania, emette un avviso di pericolo, attivato in pochi secondi, appena viene evidenziata un’anomalia della direzione di marcia del veicoli rispetto la sua posizione con la mappa digitale.

Il sistema avvisa quindi il conducente che ha sbagliato strada e allo stesso tempo emette un segnale di pericolo per tutti gli utenti connessi che circolano nelle vicinanze.

Inoltre, per avvisare anche quanti non sono collegati via web, il sistema estende la comunicazione alla stazione radio, che in tal modo può diffondere un'ulteriore allerta di pericolo.

L’intenzione dell’azienda tedesca, secondo il suo CEO Volkmar Denner, è quella di impegnarsi al massimo a favore di una mobilità con un carico sempre minore di incidenti.

Da questo punto di vista, il sistema di avviso di guida contromano conferma un approccio globale al tema della sicurezza stradale, che non si limita ai soli veicoli, innalzando il livello di protezione per tutti gli utenti della strada. 

Un aiuto concreto per arrivare a destinazione sempre sani e salvi.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...