Guidare sulla neve: ecco 7 consigli

Guidare sulla neve: ecco 7 consigli
Pubblicità
E' arrivato il Buran e con il gelido vento siberiano anche la neve. Vi diamo allora qualche dritta per viaggiare più tranquilli
26 febbraio 2018

Punti chiave

Soffia il Buran, il vento proveniente dalla Siberia che ha portato la neve su tutta l'Italia. Non solo nelle regioni del Nord, ma anche fino a Napoli ed in molte altre località del centro Sud dove le precipitazioni nevose sono rare anche nei periodi più freddi dell'anno.

Con le strade coperte del manto nevoso è buona norma adottare qualche precauzione in più mentre si è al volante. Ecco qualche consiglio.

  1. Imperativo è l'uso delle gomme invernali. Oltre ad essere un obbligo di legge ove vigono le ordinanze, se non sono montate si rischia di perdere il controllo dell'auto in ogni momento. Meglio lasciare a casa l'auto se non le si è montate, magari se si abita in una zona dove di norma non sono obbligatorie nel periodo invernale. 

  2. Evitare strade e percorsi poco battuti: se nevica davvero forte potreste rimanere isolati, oppure imbattervi in uno strato di neve troppo spesso perché non sono ancora arrivati lo spazzaneve e i mezzi spargisale.

  3. Tenere nel bagagliaio, e comunque a portata di mano, oltre al giubbino catarifrangente d'emergenza, anche una corda o una cinghia adatta per il traino, dei guanti da lavoro nel caso doveste montare le catene da neve, dei cavi d'emergenza per la batteria (che col freddo perde la carica più velocemente), una torcia elettrica, una piccola pala ed un raschietto per il ghiaccio. Se state per affrontare un percorso al di fuori dei centri abitati, un plaid, una bottiglia d'acqua e qualche snack potrebbero darvi conforto in caso di panne mentre attendete l'arrivo degli aiuti.

  4. Eliminare tutta la neve accumulata durante la sosta dal cofano e dal tetto. La coltre potrebbe finire sul parabrezza, impedendovi la visuale. Vetri e retrovisori devono essere puliti ancor prima di mettere in moto.

  5. Importantissimo è tenere uno stile di guida dolce: partire con progressione per evitare di far slittare le ruote di trazione, procedere più lentamente del solito, ma non rallentare troppo se si deve affrontare una salita. Prediligere il freno motore per ridurre la velocità, iniziare a sterzare il volante solo dopo che si è scesi all'andatura adatta alla curva che state per affrontare. In percorrenza, limitare il più possibile l'angolo di sterzo. Accelerare molto dolcemente in uscita.

  6. Sulla neve gli spazi di arresto sono fino a dieci volte superiori rispetto alle condizioni asciutte. Regolate di conseguenza la distanza di sicurezza dalle altre auto.

  7. Se dovete lasciare l'auto, non camminate o sostate a bordo strada. Qualche altro veicolo potrebbe perdere il controllo ed investirvi. Meglio ripararsi dietro un guard rail e comunque rimanere lontani dal ciglio della strada. 

Pubblicità