Hennesey Venom GT

Hennesey Venom GT
Pubblicità
In arrivo una nuova super sportiva da 1.000 cavalli...
15 dicembre 2007

Dopo Saleen, anche Hennesey si prepara al grande salto: non più un semplice preparatore, per quanto rinomato, ma un costruttore a tutti gli effetti, naturalmente si supercar.
Il preparatore statunitense famoso per le sue elaborazioni su Dodge Viper ha diffuso infatti i primi disegni ufficiali della Venom GT, un progetto decisamente ambizioso considerando che punta a essere niente meno che una delle auto più veloci del pianeta.

La base, del resto, è già collaudata ed è di prima qualità: si tratta infatti del mastodontico V10 della Viper elaborato con due turbocompressori e altre componenti speciali fino a erogare la potenza mostruosa di 1.000 cavalli. Questo propulsore, che è già stato installato con successo nel cofano di alcune Viper, sarà ora inserito in un telaio studiato appositamente, in posizione non più anteriore ma posteriore-centrale, per dare vita ad una GT estrema dalle potenzialità elevatissime.

Grazie anche ad un peso contenuto (solo 1.300 kg), il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è stimato infatti in soli 2,5 secondi, mentre 14 secondi dovrebbero bastare per toccare i 300 km/h con partenza da fermo.

Particolare cura sarà posta anche all'aerodinamica, per garantire al corpo vettura la necessaria deportanza.
Stilisticamente, invece, la Venom GT ricorda un po' le vettura GT1 che animavano le piste qualche anno fa, con qualche richiamo di troppo forse alla Lotus Elise.

L'insieme però appare decisamente intrigante: per saperne di più dovremo però attendere il 2009, quando sarà presentato il primo esemplare marciante.

Pubblicità