Honda: arriva il cruise control che prevede il comportamento altrui

Honda: arriva il cruise control che prevede il comportamento altrui
Pubblicità
Da Honda i-ACC, il nuovo cruise control adattivo in grado regolare la velocità anche in base alla probabilità che un veicolo invada la propria corsia di marcia
9 gennaio 2015

Honda farà debuttare sulla CR-V restyling un nuovo cruise control adattivo e predittivo denominato i-AAC (Intelligent Adaptive Cruise Control). Il nuovo regolatore di velocità è in grado di calcolare la probabilità che un veicolo invada la propria corsia con grossi rischi per la sicurezza e di influenzare di conseguenza il comportamento del veicolo.

 

Il sistema è stato sviluppato dai tecnici Honda appositamente per le strade europee, osservando i dati raccolti dall'analisi di molte situazioni reali di traffico.

 

i-ACC promette di riconoscere il lato della strada dove si viaggia (che si tratti di un veicolo con guida a sinistra o destra non fa differenza) e di rilevare automaticamente quale fra le auto nelle vicinanze possa costituire un pericolo maggiore. Per farlo questa tecnologia sfrutta una telecamera ed un radar a medio raggio che controllano costantemente la posizione degli altri veicoli sulla strada, mentre un algoritmo calcola la probabilità che un'auto invada la corsia fino a cinque secondi prima che possa realmente accadere. A questo punto l'auto è nelle condizioni di reagire in maniera molto graduale in modo da non spaventare il guidatore, che potrebbe anche non essersi ancora reso conto dell'imminente avvicinamento dell'altro veicolo.

 

In questo caso il dispositivo inizialmente applica solo una frenata leggera mentre sul display del guidatore appare un'icona che notifica la causa del rallentamento. In seguito, se la situazione di potenziale pericolo non dovesse rientrare, applica una frenata decisa in modo da adeguare la velocità necessaria a mantenere la distanza di sicurezza.

 

I-ACC sarà disponibile sulla rinnovata CR-V commercializzata in Europa solo nell'allestimento Executive.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Honda CR-V
Tutto su

Honda CR-V

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 21.072
    a 59.900 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 452
    a 471 cm
  • Larghezza da 175
    a 187 cm
  • Altezza da 167
    a 171 cm
  • Bagagliaio da 150
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.476
    a 1.988 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html