Honda Civic Tourer entra nel Guinnes World Record

Honda Civic Tourer entra nel Guinnes World Record
Pubblicità
La Honda Civic Tourer è entrata nel Guinnes World Record grazie ai bassi consumi fatti registrare nel corso di un viaggio di 13.498 km attraverso 24 Paesi dell'Unione Europea: appena 2.8 l/100km
8 luglio 2015

Honda entra a far parte del prestigioso Guinnes dei Primati. La casa nipponica, grazie alle prestazioni straordinarie della sua Tourer, è riuscita ad accrescere ulteriormente il proprio prestigio a seguito dei consumi davvero ridotti della propria autovettura, portata a toccare i 24 Paesi dell'Unione Europea, compiendo un totale di 13.498 km in appena 25 giorni. Il tutto impiegando una media di appena 2.8 litri per 100km.

 

Alla guida della Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC si sono alternati due membri dell'European Research and Development del costruttore giapponese, Fergal McGrath e Julian Warren, i quali hanno coperto la totalità della distanza fermandosi appena in 9 occasioni per rifornire il mezzo.

 

Per offrire un'idea reale del chilometraggio compiuto dai due anglosassoni, basti pensare che i qausi 15 mila km percorsi sono pari alla distanza che separa la Gran Bretagna dall'Australia. Partiti da Aalst, in Belgio, nella giornata di lunedì 1° giugno, i due hanno percorso l'Europa in senso orario, completando l'ideale anello il 25 dello stesso mese. Forti di un'auto che, dati della casa alla mano, dichiarava un consumo pari a 3.8 l/100km, Warren e McGrath sono riusciti a fare ancora meglio.

 

È giusto e doveroso ricordare che alla Civic Tourer non sono state apportate alcun tipo di modifiche ad hoc. L'auto, infatti, ha viaggiato con l'equipaggiamento di serie, rimanendo sempre in linea con i limiti del codice stradale. I dati del viaggio, infine, sono stati raccolti e registrati tramite un sistema GPS, il quale non è stato in alcun modo alterato.

 

Marco Congiu

Pubblicità