Honda nel web con Kora

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Nuove forme di comunicazione in rete per i prodotti Honda
1 dicembre 2006

Honda Motor Europe South, con sede a Parigi, lancia la nuova piattaforma di comunicazione web: un progetto decisamente innovativo dal punto di vista tecnologico, in grado di offrire agli utenti un’esperienza online unica e rivoluzionaria.

La piattaforma Honda, realizzata da Kora, azienda specializzata in progetti digitali multicanale, nasce con l’obiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento nel panorama internazionale dell’automobile: tutto ciò per testimoniare ancor di più l’innovatività della tecnologia Honda e la distintività dell’esperienza di guida che Honda offre da sempre ai propri clienti.

“Tecnologia avanzata e innovazione sono le basi della nostra filosofia aziendale – afferma Alessandro Skerl, Direttore Generale di Honda Automobili Italia S.p.A. - in Honda ricercare, innovare e sviluppare nuove soluzioni avanzate è la prassi quotidiana del nostro lavoro. Con queste premesse abbiamo progettato, grazie al supporto di Kora, la nostra piattaforma web, un vero concentrato di innovazione e tecnologia”.

“Spingerci oltre: questo è stato il nostro obiettivo nella realizzazione del progetto – afferma Francesco Bottigliero, Managing Director di Kora -: il brief di Honda è stato preciso, desideravano realizzare una piattaforma web realmente innovativa, che rendesse obsoleto ogni altro progetto internet legato al mondo dell’automobile e in linea con l’innovazione tecnologica e la non convenzionalità che caratterizza le automobili Honda”.

Da questo progetto nascono i nuovi siti destinati al mercato francese (www.honda.fr), spagnolo (www.honda.es) e italiano (www.honda.it). Il cuore del progetto è rappresentato da un luogo virtuale, interattivo e coinvolgente, in grado di raccontare i prodotti in azione nei loro contesti d’uso, descrivendone le caratteristiche tecniche fondamentali, mettendoli al centro della scena virtuale.

“Sin dall’home page si percepisce il carattere fortemente innovativo della nuova piattaforma – prosegue Francesco Bottigliero -: il concept è quello di un ambiente immersivo, nel quale l’utente naviga come in un vero e proprio showroom, spettacolare e di grande coinvolgimento”.

Il layout creativo, pur nella sua forte particolarità e distintività, permette di differenziare le auto coerentemente alla strategia di comunicazione scelta per ciascuna di essa su ciascun mercato. Il layout si caratterizza per un framework trasparente, una sorta di vetrina che si adatta a diversi sfondi e ambientazioni.

“Anche dal punto di vista della tecnologia abbiamo scelto il meglio di quanto il mercato ci propone – afferma Francesco Bottigliero: il progetto è una Rich Internet  Application realizzata con Adobe Flash MX, aggiornabile, espandibile, indicizzabile e flessibile.

Q
uando abbiamo iniziato a pensare alla piattaforma tecnologica ci siamo posti l’obiettivo di realizzare per Honda un progetto che non fosse caratterizzato dall’onerosità di sviluppo e di gestione né dai forti limiti all’aggiornamento ed evoluzione che troppo spesso caratterizzano i portali internet delle case automobilistiche – afferma Francesco Bottigliero. Abbiamo progettato una piattaforma che permette ad Honda di offrire ai propri utenti un’esperienza online unica e ‘difficile da dimenticare’ ma soprattutto facilmente gestibile e aggiornabile.”

Tutto ciò è stato reso possibile da Timeo, il content management system di Kora, tramite il quale la piattaforma Honda è gestita e aggiornata. Timeo dialoga via XML con i sistemi di back-office di Honda integrando e rendendo disponibili sui siti i dati tecnici e commerciali sempre aggiornati della gamma.

Grazie a Timeo, i team di Honda Italia, Francia e Spagna possono pubblicare e scegliere la visualizzazione dei diversi tipi di contenuti, dati tecnici ed equipaggiamenti, testi, immagini e risorse multimediali. In questo modo il progetto ha unito le caratteristiche da Web 2.0, proprie di una rich internet application, in primis l’interfaccia coinvolgente e multimediale, con i vantaggi tipici di un normale sito HTML, quali la facilità di navigazione ipertestuale, di accesso ai contenuti e la semplicità di aggiornamento.

Con la realizzazione dello showroom Honda ha a disposizione uno strumento di marketing e di comunicazione di respiro internazionale, multilingua e multicountry, con un’identità e un’esperienza di brand distintiva, condivisa da tutti i mercati internazionali.

Nei prossimi mesi lo showroom verrà affiancato dal nuovo configuratore, sempre basato su Timeo e Adobe Flash MX, anch’esso caratterizzato da un notevole appealing grafico e soprattutto da un’inconsueta facilità e rapidità d’uso.

Il progetto, realizzato da Kora, ha un carattere europeo e conferma il processo di internazionalizzazione che ha recentemente intrapreso con l’apertura di uffici a Parigi e Barcellona.

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