Honda: un futuro in crescita

Honda: un futuro in crescita
Pubblicità
La casa giapponese guarda con ottimismo al proprio futuro.
28 dicembre 2006

Honda Motor Company ha annunciato che intensificherà ulteriormente l’impegno per rafforzare le caratteristiche peculiari che contraddistinguono Honda in ogni area di attività, al fine di continuare a creare nuovo valore e offrire prodotti e servizi oltre le aspettative dei clienti. Per raggiungere questo obiettivo, Honda compirà continui progressi con piani e iniziative finalizzati a creare sistemi e capacità produttive avanzati, potenziare la base di crescita all’estero e intensificare l’impegno di Honda verso la riduzione dell’impatto ambientale.

Vendite globali previste per il 2006
Per il 2006 Honda prevede di ottenere i migliori risultati di vendita mai raggiunti in tutte le tre aree di prodotti: 12,7 milioni di unità (+3% rispetto al 2005) per le moto, 3,55 milioni di unità (+5%) per le auto, infine 6,4 milioni di unità (+15%) per i prodotti power.

Creare sistemi e capacità produttive avanzati
Per raggiungere la maggiore efficienza mondiale in quanto a risorse/energia, Honda costruirà un’azienda rispettosa dell’ambiente con riciclo delle risorse/energia, destinata a ridurre del 20% la quantità di CO2 rilasciata per automobile, rispetto ai livelli del 2000.
L’impianto di Yorii sarà una struttura modernissima in grado di rispondere prontamente alle mutevoli esigenze della clientela impiegando sistemi logistici e produttivi di altissima qualità ed efficienza.
L’impianto di Yorii sarà inoltre a misura d’uomo, consentendo a ogni dipendente di dimostrare le proprie caratteristiche e capacità, favorendo la formazione di esperti di livello mondiale e creando un ambiente dove le persone siano felici e orgogliose del proprio lavoro.

Costruzione di un nuovo impianto produttivo di motori
La richiesta di automobili dai consumi di carburante contenuti sta crescendo in ogni parte del mondo più rapidamente di quanto previsto. Sulla base di questa considerazione, Honda ha deciso di costruire un nuovo impianto produttivo di motori a Ogawa, Saitama, prima di avviare la produzione di autovetture, al fine di definire sistemi e capacità produttivi che consentano a Honda di rispondere in modo flessibile agli aumenti della domanda.

Rafforzamento della produzione di moto
Al fine di migliorare le proprie tecnologie e know-how nella produzione di motociclette di ogni cilindrata e di rafforzare il sistema di diffusione di tali tecnologie e know-how ad altri impianti Honda nel mondo, Honda concentrerà la produzione nazionale di motociclette nello stabilimento di Kumamoto, con un obiettivo fissato per la fine del 2009.

Aumentare la produzione di cambi automatici (AT)
Nello stabilimento di Hamamatsu, intensificheremo la produzione di cambi automatici, dei quali la domanda sta crescendo a livello mondiale. In particolare, la produzione di ingranaggi per cambi, che richiede un livello elevato di tecnologie produttive, sarà rafforzata affinché in futuro Honda sappia gestire internamente la parte più importante del maggiore volume produttivo.

 

Potenziamento delle capacità R&D
Oltre alla riorganizzazione della struttura R&D di Honda avvenuta nell’aprile di quest’anno, Honda costruirà un nuovo centro R&D a Sakura, Tochigi, la cui apertura è prevista per il 2009.

Automobili - Europa
Le previsioni di vendita per il 2006 parlano di 310.000 unità (+9% rispetto al 2005, record di sempre per il terzo anno consecutivo), per arrivare nel 2007 a 350.000 unità (+13% rispetto al 2006).
Questo grazie al successo della Civic, che a primavera vedrà arrivare nelle concessionare la sportivissima versione Type-R, e al debutto della nuova CR-V, previsto per gennaio 2007.
In Europa comunque a crescere non saranno solo le vendite: alla fine del 2007 la produzione nello stabilimento inglese raggiungerà le 250.000 unità annue, con il pieno utilizzo della capacità produttiva. Combinata con la capacità di 50.000 unità dello stabilimento in Turchia, la capacità produttiva annua totale di automobili Honda in Europa si attesterà sulle 300.000 unità.

Intensificare l’impegno di Honda per ridurre l’impatto ambientale
Con tecnologie nuove quali le avanzate VTEC e VCM per autovetture e i “motori a bassissimo attrito” per le moto, Honda raggiungerà consumi di carburante ancora più contenuti ed emissioni allo scarico meno inquinanti.
L’applicazione della tecnologia ibrida sarà estesa a un veicolo di dimensioni ridotte. Honda introdurrà sul mercato un nuovo veicolo ibrido nel 2009 a un prezzo inferiore rispetto a quello della Civic Hybrid diffusa in tutto il mondo.
L’applicazione della tecnologia Diesel sarà estesa a un veicolo di dimensioni medio-grandi. Honda introdurrà il “motore Diesel super-pulito” conforme alla severa norma sulle emissioni U.S. Tier BIN5, la quale ridurrà i gas di scarico al livello di un motore a benzina nel mercato statunitense entro i prossimi tre anni. Honda valuterà inoltre l’introduzione di questo motore in Giappone.

Nel novembre di quest’anno, Honda ha avviato in Brasile la vendita di autovetture provviste di un sistema ad alimentazione multipla (FFV, ovvero Flexible Fuel Vehicle), che consente a propulsori previsti per l’alimentazione a benzina di funzionare con un ampio ventaglio di miscele di etanolo-benzina contenenti fra il 20% e il 100% di etanolo.  La Civic FFV è stata introdotta sul mercato in novembre e la Fit FFV in dicembre.

 

Per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia che consenta una produzione più efficiente di etanolo a partire dallo stelo e dalle foglie delle piante, come la paglia, nel Fundamental Technology Research Center di Honda a Wako sarà costruito un impianto sperimentale nel 2007 orientato allo sviluppo futuro di una tecnologia di produzione in serie di bioetanolo.

Un’unità di cogenerazione compatta, per uso domestico, che è stata venduta in circa 40.000 esemplari in Giappone sin dall’introduzione dal 2003, sarà venduta negli Stati Uniti dall’anno prossimo.

Celle a combustibile
Un modello prodotto in serie basato sulla tecnologia e sulla progettazione del prototipo FCX Concept sarà disponibile per la vendita in leasing nel 2008 in Giappone e negli Stati Uniti.
Per quanto riguarda le tecnologie a idrogeno, Honda svilupperà ulteriormente sia la stazione domestica di produzione di idrogeno e di energia elettrica, in grado appunto di ottenere idrogeno dal gas naturale, sia la stazione di produzione di idrogeno basata sulle celle solari, della quale Honda ha già avviato i test negli Stati Uniti.

Honda continuerà a essere un riferimento nel settore per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale intensificando l’impegno aziendale e superando le difficoltà tecniche, al fine di abbattere le emissioni di CO2 grazie a tecnologie motoristiche innovative e alla produzione di energia pulita.

Competizioni motoristiche

F1
Honda ha ottenuto una vittoria a lungo attesa nel Gran premio d’Ungheria lo scorso agosto. Per la stagione 2007, Honda desidera soddisfare le aspettative dei tifosi salendo più spesso sul gradino più alto del podio e lottando per il titolo costruttori.
Honda sosterrà in modo deciso il Super Aguri F1 Team fornendo motori molto competitivi nella stagione 2007.
Attraverso la Mobilityland Corporation, Honda porterà avanti le trattative per ospitare nuovamente una gara di F1 sul circuito di Suzuka.

IRL
A partire dalla stagione 2007, il motore per le gare di IndyCar sarà al 100% a etanolo.  Honda supporterà la cultura degli sport motoristici negli Stati Uniti fornendo motori rispettosi dell’ambiente e molto competitivi per le tradizionali corse automobilistiche a ruote scoperte che vantano un gran numero di tifosi in tutti gli stati della federazione.

WGP
Per la classe regina del campionato mondiale di motociclismo MotoGP, Honda punta alle tre corone iridate per il secondo anno consecutivo con una nuova macchina, la RC212V.

Ultime da News

Pubblicità