Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il colosso tecnologico cinese Huawei fa sul serio nel mondo dell'automotive e svela finalmente la prima creatura nata dalla collaborazione con GAC. Si chiama Qijing ed è una wagon sportiva che promette di rivoluzionare il segmento delle shooting brake elettriche, portando tecnologia di altissimo livello a un prezzo che farà tremare la concorrenza.
La presentazione ufficiale è avvenuta attraverso un video pubblicato sull'account Weibo del brand, dove i due CEO Jin Yuzhi di Huawei Intelligent Automotive Solutions e Liu Jiaming di Qijing hanno messo alla prova le doti dinamiche della vettura. E le dichiarazioni sono di quelle che fanno drizzare le antenne; secondo i vertici aziendali, estetica, piacere di guida e intelligenza artificiale di bordo sono paragonabili a modelli che in Cina costano intorno al milione di yuan, circa 140.000 euro. Parliamo dello stesso segmento occupato da vetture come la Maextro S800 e la Yangwang U8, auto che rappresentano l'eccellenza tecnologica del dragone.
La vera bomba però è il prezzo: la prima Qijing dovrebbe debuttare sul mercato cinese a circa 300.000 yuan, poco più di 42.000 euro. Un rapporto qualità-prezzo che sulla carta appare semplicemente devastante.
Dal punto di vista tecnico, la wagon di Huawei e GAC sfoggia un design muscoloso e aerodinamico, con un cofano dalla linea sfuggente, prese d'aria attive nel paraurti anteriore e un LiDAR posizionato sul tetto che tradisce la vocazione tecnologica del progetto. Il sistema di assistenza alla guida è quello più avanzato sviluppato da Huawei, pronto per la guida autonoma di livello 3. I cerchi da 20 pollici a dieci razze, i parafanghi posteriori scolpiti e le maniglie a filo carrozzeria completano un quadro stilistico che punta decisamente verso l'alto.
La presa di ricarica sul parafango posteriore sinistro conferma la natura completamente elettrica della vettura, che con ogni probabilità adotterà un'architettura a 800 Volt per la ricarica rapida in corrente continua. Nel mirino della Qijing ci sono rivali agguerrite come la Zeekr 007 GT e la Nio ET5 Touring, due delle wagon elettriche più apprezzate del mercato cinese.
Il debutto commerciale è previsto entro la fine dell'anno, mentre le prime consegne ai clienti inizieranno a giugno 2026. Una cosa è certa, con questa mossa Huawei dimostra di voler giocare un ruolo da protagonista nella mobilità elettrica del futuro, e questa shooting brake potrebbe essere solo l'inizio di una nuova era per l'automotive cinese.