Huawei lancia la sua prima wagon elettrica: tecnologia da 140.000 euro a un terzo del prezzo

Huawei lancia la sua prima wagon elettrica: tecnologia da 140.000 euro a un terzo del prezzo
Pubblicità
La joint venture tra il gigante tech cinese e GAC debutta con una shooting brake elettrica dotata di guida autonoma L3: promette qualità da ammiraglia a soli 42.000 euro, con consegne previste da giugno 2026.
26 dicembre 2025

Il colosso tecnologico cinese Huawei fa sul serio nel mondo dell'automotive e svela finalmente la prima creatura nata dalla collaborazione con GAC. Si chiama Qijing ed è una wagon sportiva che promette di rivoluzionare il segmento delle shooting brake elettriche, portando tecnologia di altissimo livello a un prezzo che farà tremare la concorrenza.

Huawei Qijing
Huawei Qijing
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Prestazioni da top di gamma

La presentazione ufficiale è avvenuta attraverso un video pubblicato sull'account Weibo del brand, dove i due CEO Jin Yuzhi di Huawei Intelligent Automotive Solutions e Liu Jiaming di Qijing hanno messo alla prova le doti dinamiche della vettura. E le dichiarazioni sono di quelle che fanno drizzare le antenne; secondo i vertici aziendali, estetica, piacere di guida e intelligenza artificiale di bordo sono paragonabili a modelli che in Cina costano intorno al milione di yuan, circa 140.000 euro. Parliamo dello stesso segmento occupato da vetture come la Maextro S800 e la Yangwang U8, auto che rappresentano l'eccellenza tecnologica del dragone.

La vera bomba però è il prezzo: la prima Qijing dovrebbe debuttare sul mercato cinese a circa 300.000 yuan, poco più di 42.000 euro. Un rapporto qualità-prezzo che sulla carta appare semplicemente devastante.

Design muscoloso e tecnologia al top

Dal punto di vista tecnico, la wagon di Huawei e GAC sfoggia un design muscoloso e aerodinamico, con un cofano dalla linea sfuggente, prese d'aria attive nel paraurti anteriore e un LiDAR posizionato sul tetto che tradisce la vocazione tecnologica del progetto. Il sistema di assistenza alla guida è quello più avanzato sviluppato da Huawei, pronto per la guida autonoma di livello 3. I cerchi da 20 pollici a dieci razze, i parafanghi posteriori scolpiti e le maniglie a filo carrozzeria completano un quadro stilistico che punta decisamente verso l'alto.

Huawei Qijing
Huawei Qijing

Powertrain 100% elettrico

La presa di ricarica sul parafango posteriore sinistro conferma la natura completamente elettrica della vettura, che con ogni probabilità adotterà un'architettura a 800 Volt per la ricarica rapida in corrente continua. Nel mirino della Qijing ci sono rivali agguerrite come la Zeekr 007 GT e la Nio ET5 Touring, due delle wagon elettriche più apprezzate del mercato cinese.

Quando arriva sul mercato

Il debutto commerciale è previsto entro la fine dell'anno, mentre le prime consegne ai clienti inizieranno a giugno 2026. Una cosa è certa, con questa mossa Huawei dimostra di voler giocare un ruolo da protagonista nella mobilità elettrica del futuro, e questa shooting brake potrebbe essere solo l'inizio di una nuova era per l'automotive cinese.

Pubblicità