Hyperloop, da Milano a Malpensa in dieci minuti?

Hyperloop, da Milano a Malpensa in dieci minuti?
Pubblicità
La prima tratta in Italia del treno superveloce Hyperloop potrebbe essere quella tra Milano e lo scalo aeroportuale di Malpensa: soli dieci minuti per collegarli
21 febbraio 2020

Da Milano a Malpensa in dieci minuti: potrebbe essere questa la prima tratta in Italia dell'Hyperloop, il treno ultraveloce ideato da Elon Musk. Capace di muoversi alla velocità di 1.200 km/h, sarà automatico, con vagoni lunghi 30 metri dal peso di 20 tonnellate, in grado di viaggiare all'interno di un tubo pressurizzato dal diametro di quattro metri con un sistema di lievitazione magnetica per ridurre l'attrito. 

Al momento è tempo di effettuare gli studi di fattibilità: la FNM, la società che gestisce la tratta tra Milano e Malpensa, ha dato mandato tramite il consiglio di amministrazione al presidente, Andrea Gibelli, di lavorare di concerto con Hyperloop per capire se e quando questa tratta possa diventare realtà. 

Lo studio di fattibilità, della durata prevista di sei mesi, dovrà non solo verificare eventuali difficoltà dal punto di vista tecnico, ma dovrà anche capire la sostenibilità economica del progetto. Bibop Gresta, CEO e fondatore di Hyperloop Italia, ha fatto sapere che si tratta di costi molto elevati: si parla di cifre tra i 20 e i 40 milioni di dollari al chilometro. 

Attualmente il sistema Hyperloop è già in fase di sperimentazione a Tolosa, dove è stato costruito un prototipo realizzato per il 90% in fibra di carbonio. Bisognerà attendere la conclusione degli studi di fattibilità per capire se la prossima nazione a far seguito sarà proprio l'Italia, con il collegamento tra Milano e il più importante scalo aeroportuale del Nord Italia. 

Argomenti

Pubblicità