Hyundai iX55

Hyundai iX55
Pubblicità
Ecco il maxi-SUV coreano...
16 ottobre 2006

Dopo averci mostrato di cosa è capace anche nei segmenti di piccola e media taglia, Hyundai torna a far parlare di sé grazie ad una nuova SUV, categoria di vettura che l'ha resa particolarmente popolare negli USA e nel vecchio continente: questa volta, però, non si tratta dell'ennesima evoluzione di Santa Fé o Tucson, ma di una off-road completamente nuova, pronta a sfidare mostri sacri quali BMW X5 e Mercedes ML.

Anche il costruttore sud-coreano, insomma, mette piede nelle SUV full-size, anche se l'arrivo di Hyundai iX55, già commercializzato sul mercato interno, non dovrebbe stabilizzare più di tanto un segmento in cui sono le tedesche a far la voce del padrone.

Le caratteristiche per fare bene, in ogni caso, ci sono: sotto al cofano pulsa un 3.0 turbodiesel V6 capace di ben 240 CV. Una delle potenze più elevate tra i motori a gasolio in commercio, in grado di far oltrepassare a Veracruz i 200 km/h assicurando, al contempo, ottime doti di accelerazione.

Da un punto di vista estetico la vettura riprende gli stilemi delle ultime proposte Hyundai, con un taglio piuttosto moderno dei gruppi ottici e volumi morbidi e ben raccordati tra di loro.

Per il momento il prezzo è top-secret, ma è chiaro che per reggere la concorrenza tedesca il listino si potrà definire "concorrenziale".

Pubblicità