tecnologia

Hyundai Separated Sound Zone (SSZ), a ogni passeggero il suo audio [Video]

-

Attraverso i principi di cancellazione delle onde sonore ogni passeggero può ascoltare ciò che vuole senza disturbare gli altri

Mai più «cambia per favore, questa non la sopporto», oppure «abbassa che ho una telefonata». Con la tecnologia Separated Sound Zone (SSZ) di Hyundai ogni passeggero può ascoltare ciò che vuole senza che l'audio del suo smartphone si sovrapponga a quello degli altri, senza cuffie o auricolari. 

Come funziona? La tecnologia SSZ crea e controlla i campi acustici della vettura, consentendo al guidatore e a ciascun passeggero di ascoltare suoni isolati. I diversi altoparlanti installati nel veicolo dispongono di una tecnologia che utilizza principi scientifici per ridurre o aumentare i livelli audio delle onde sonore. Ciò annulla la sovrapposizione dei suoni prodotti su ogni sedile, ricreando lo stesso effetto degli attuali sistemi di cancellazione del rumore presenti su cuffie e smartphone.

Questa tecnologia può eliminare gli avvisi acustici non necessari per il passeggero, ma importanti per il guidatore come la guida vocale alla navigazione o le segnalazioni relative ai sistemi di guida assistita. Il sistema SSZ isola questi suoni mantenendo un'area silenziosa per i passeggeri, una funzione particolarmente utile per preservare il sonno dei bambini o degli altri occupanti.

La tecnologia SSZ di Hyundai è nella fase di studio dal 2014, ma è vicina per il lancio commerciale. La Casa coreana infatti prevede che possa debuttare sui modelli di serie tra uno o al massimo due anni.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento