Hyundai: tutte le novità del 2013

Hyundai: tutte le novità del 2013
Pubblicità
Sarà un 2013 particolarmente ricco per Hyundai, che si appresta a commercializzare le nuove Santa Fe, i10 e Genesis Coupé, oltre all'attesa Veloster Turbo da 186 CV e alla i30 a tre porte
24 gennaio 2013

Continua senza sosta il grande rinnovamento e l’ampliamento della gamma Hyundai, che nel corso del 2013 presenterà numerosi nuovi modelli con cui punta ad allargare ancora di più la sua quota di mercato in Europa.

i30 a tre porte e nuova Santa Fe

Entro la fine della primavera la Casa coreana inizierà la commercializzazione della Hyundai i30 a tre porte (già ordinabile a partire da 15.800€ per la versione 1.4 Classic), che andrà a completare la gamma della nuova segmento C, recentemente selezionata tra le finaliste del concorso Auto dell'Anno 2013, affiancandosi agli attuali modelli a cinque porte e station wagon.

 

Quasi contemporaneamente arriverà in concessionaria anche la nuova Hyundai Santa Fe, il SUV di grandi dimensioni che abbiamo già avuto modo di provare su strada. La nuova Santa Fe rivela un look completamente nuovo rispetto al passato, che si allinea al family feeling del marchio, portando ad un nuovo livello di evoluzione il linguaggio stilistico Fluidic Sculpure.

 

Tre le motorizzazioni disponibili in Italia. Per quanto concerne i benzina la scelta è limitata al quadricilindrico a benzina da 2.4 litri Theta GDI in grado di erogare 192 CV (242 Nm) che viene offerto esclusivamente in abbinamento alla trazione anteriore. Il benzina della SUV coreana può essere abbinato ad un cambio manuale o un automatico, entrambi a sei marce. Le prestazioni parlano di 190 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuabile in 10,7 secondi.

Più ampia la scelta in ambito gasolio. Alla base della gamma trova posto il noto 2.0 CRDi VGT da 150 CV a 4.000 giri e 383 Nm di coppia massima (187 km/h, 0-100 in 11,2 s), che viene offerto anche in versione a trazione anteriore 2WD, mentre al top di gamma viene confermato il 2.2 CRDi VGT da 197 CV a 3.800 giri e 421 Nm di coppia massima (disponibile solo con trazione integrale AWD): in questo caso le prestazioni parlano di 190 km/h di velocità massima e 9,8 s per il passaggio da 0 a 100 km/h.

hyundai santa fe (15)
La nuova Hyundai Santa Fe si adegua ai dettami del linguaggio stilistico Fluidic Sculpture

Per chi ama le sportive arrivano Veloster Turbo e Genesis Coupé

Gli amanti delle vetture sportive invece dovranno pazientare fino all’inizio dell’estate per toccare con mano la nuova Hyundai Veloster Turbo. Presentata l’anno scorso in occasione del Salone di Ginvera, la versione sportiva della Veloster è equipaggiata con un propulsore da 1.6 litri T-GDI, dotato di un turbocompressore twin-scroll ad alta pressione, in grado di erogare una potenza di 186 CV e di scaricare al suolo 270 Nm di coppia massima, mentre il sistema di trasmissione è affidato a un cambio manuale frazionate a sei rapporti.

 

Per la versione europea della Santa Fe, la Casa coreana ha scelto di privilegiare al massimo coppia e fluidità di erogazione rispetto alla semplice potenza massima ricercata dai clienti Usa, che infatti hanno a disposizione un modello da 204 CV.

 

Entro la fine della stagione estiva le vetrine delle concessionarie italiane si prepareranno ad ospitare la nuova Hyundai Genesis coupé, che stilisticamente seguirà i dettami del linguaggio stilistico fluidic sculputer, adeguandosi maggiormente al resto della gamma e che dopo l’assoluto successo riscosso dal modello precedente sul mercato americano, punta a conquistare maggiori clienti anche in Europa.

L'anno si chiude con la nuova i10

Alla del 2013 invece sarà possibile conoscere la nuova Hyundai i10, che arriverà in Italia nel 2014. La citycar coreana, uno dei modelli più venduti della gamma, si rinnoverà e sarà prodotta in Europa (Turchia), proprio come la i20. La nuova i10 promette motori più ecologici ed efficienti, che hanno l'obiettivo di fissare nuovi punti di riferimento in termini di consumi ed emissioni nel segmento di riferimento.

Da Moto.it

Pubblicità