I Transformers esistono e sono made in Giappone

I Transformers esistono e sono made in Giappone
Pubblicità
  • di Automoto.it
Metà treno e metà autobus, dual-mode vehicle ibrido
  • di Automoto.it
3 dicembre 2021

L' Asa Seaside Railway Corporation, operatore ferroviaraio con sede nella città di Tokushima, ha presentato recentemente ed in maniera ufficiosa  il “Dual-Mode Vehicle” (DMV), il primo veicolo al mondo che ha la capacità di funzionare sia su strada che sui binari ferroviari.

L'arrivo su strada e sui binari è previsto per il 25 dicembre prossimo, al termine delle ultime fasi di approvazione da parte del ministero dei Trasporti.

Il DMV collegherà le due città di Kaiyo (prefettura di Tokushima) e Muroto (prefettura di Kochi), distanti tra loro 50 chilometri, percorrendone 40 km su strada e 10 km su linea ferroviaria.

Il veicolo è in grado di trasportare fino a un massimo di 23 persone tra passeggeri e addetti, ed è stato concepito per essere utilizzabile in caso di interruzioni ai collegamenti stradali o ferroviari causati da disastri naturali come terremoti o alluvioni, è strutturalmente un autobus con motore diesel, dotato di un telaio con un set extra di ruote retrattili che, in soli 15 secondi, permettono al veicolo di cambiare assetto e viaggiare sui binari ferroviari.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...