FlixMobility: entro il 2024 bus ad idrogeno verde

FlixMobility: entro il 2024 bus ad idrogeno verde
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Progetto di ricerca HyFleet con Freudenberg e ZF per lo sviluppo di sistemi di celle a combustibile per sostituire i motori diesel
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
10 novembre 2021

FlixMobility, tra i maggiori operatori della mobilità sostenibile, tech e intermodale, annuncia l'adesione al progetto HyFleet per lanciare entro il 2024 i primi autobus a lunga percorrenza a idrogeno d’Europa, confermando con tale scelta la propria visione green e l’obiettivo di contribuire a una svolta ecologica nel mondo dei trasporti.

Il progetto, in collaborazione tra FlixMobility, Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF Friedrichshafen AG, riguarda la realizzazione di un sistema di celle a combustibile ad alta prestazione per autobus a lunga percorrenza, per garantire soluzioni di mobilità a zero emissioni sulle lunghe tratte; nel progetto è coinvolta come partner associato anche atmosfair, ONG attiva nella protezione del clima, ed in futuro è prevista la partecipazione di un’impresa del settore manifatturiero.

«Con questo progetto - ha detto André Schwämmlein, fondatore e amministratore delegato di FlixMobility - continuiamo a perseguire l’obiettivo di offrire a sempre più persone una soluzione di viaggio in grado di coniugare efficacemente sostenibilità ed economicità. Siamo pienamente allineati agli obiettivi dell’Unione Europea in materia di carbon neutrality, e non smetteremo di batterci per questa causa».

Lo schema tecnico di un modello FlixBus alimentato ad idrogeno verde
Lo schema tecnico di un modello FlixBus alimentato ad idrogeno verde

Il progetto si affianca a quelli già implementati da FlixMobility nel campo della sperimentazione delle fonti di energia alternative, consolidando il ruolo pionieristico della società in innovazione e sostenibilità: lo scorso luglio sono stati infatti messi su strada i primi FlixBus a biogas grazie alla collaborazione con Iveco e Scania e con OrangeGas e Gasum, evento preceduto dal lancio, nel 2018, dei primissimi autobus a lunga distanza 100% elettrici in Francia e Germania e l’installazione, nel 2020, di pannelli solari sulla linea Londra-Dortmund.

Chi sceglie l’autobus a lunga percorrenza al posto dell’auto privata contribuisce molto a limitare il proprio impatto sull’ambiente: su un itinerario di 400 km, si stima una riduzione media delle emissioni pari a ben 6,6 kg di CO2 per persona; il progetto HyFleet nasce per individuare una soluzione che consenta, addirittura, di azzerare del tutto l’impatto degli autobus a lunga distanza, strada percorribile in questo senso con l’idrogeno verde, con cui FlixMobility prevede di ridurre del 100% le emissioni di CO2.

L’idrogeno, oltre ad offrire grandi opportunità a livello operativo, garantisce un adeguato livello di autonomia sulle lunghe tratte e richiede tempi di rifornimento non più lunghi di quelli dei tradizionali veicoli diesel: questi due elementi giocano a favore di una sostituzione degli autobus a diesel con mezzi a idrogeno nella flotta FlixBus.

La prima fase del progetto HyFleet prevede lo sviluppo, da parte di Freudenberg, di un sistema di celle a combustibile per il lungo raggio, testato direttamente su un modello di prova.

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