Il bus sopraelevato è diventato realtà. Sarà una rivoluzione? [Video]

Il bus sopraelevato è diventato realtà. Sarà una rivoluzione? [Video]
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Il curioso bus sopraelevato, che "scorre" sopra al traffico, ha affrontato la prima corsa inaugurale in una città cinese. Sarà una vera rivoluzione per ridurre i tempi di spostamento nelle grandi città?
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
3 agosto 2016

Alcune settimane fa vi avevamo parlato di un curioso progetto che prefigurava un autobus sopraelevato, in grado di far scorrere il traffico sotto di sé. L’idea, presentata come una rivoluzione per affrontare i cronici problemi di traffico in Cina, a molti era sembrata quantomeno difficilmente realizzabile.

E invece l’azienda cinese che aveva concepito il progetto ha già messo su strada il primo prototipo “in carne ed ossa”. Secondo quanto riportato dall’agenzia cinese Xinhua News il TEB-1, meglio noto come Transit Elevated Bus, ha già affrontato la corsa inaugurale. Martedì scorso, nella città di Qinhuangdao, nella provincia di Hebei, nel nord-est della Repubblica Popolare il TEB-1 ha mosso i primi passi sulle sue rotaie. 

Lungo circa 22 metri, largo 7,7 e alto quasi 5 l’autobus sopraelevato è in grado di trasportare fino a 300 passeggeri. Il curioso bus “anti-traffico”, progettato a partire dal 2010, arriverà presto in altre città cinesi come Nanyang, Shenyang, Tianjin e Zhoukou, che hanno già firmato contratti con l’azienda produttrice per alcuni progetti pilota.

Naturalmente restano ancora da valutare tutte le questioni legate alla fattibilità di un progetto così ardito. In particolare, grazie ai progetti sperimentali, si cercherà di capire se l’autobus sopraelevato sia realmente in grado di ridurre i tempi di spostamento nelle grandi città, senza peggiorare ulteriormente il traffico privato. 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now