Il giorno più lungo per la benzina e il diesel: oggi decide la Commissione Europea

Il giorno più lungo per la benzina e il diesel: oggi decide la Commissione  Europea
Pubblicità
Dopo il primo passaggio netto, non mancano discussioni e ipotesi alternative al completo stop per auto termiche dal 2035. Ipotesi di flessibilità e posticipo termine si potrebbero fare largo
28 giugno 2022

Da un lato i “grandi” del G7 dove figura anche l’Italia, poi ovviamente il consiglio dell’Unione europea in senso più esteso. Su questi fronti in questi giorni si discute di ambiente e di automobili, elettriche. Quali indicazioni ci saranno nei documenti? Quali vincoli o quali deroghe?

Secondo alcune voci invece di essere rigidi su date e tipo di motore (50% BEV al tal anno e 100% al 2035) potrebbero emergere indicazioni più qualitative che non scontentano nessuno.

La de-carbonizzazione è un obiettivo certo, il percorso ancora lungo e non definito nei dettagli. Si parla non solo di auto private ma anche di flotte e mezzi pubblici, o pesanti. Vedremo a breve gli esiti delle discussioni in corso, anche oggi stesso. Con nazioni che parlano apertamente di rinvio al 2040 (Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia). Ago della bilancia l'opionione di alcuni Stati, che non si sono ancora espressi totalmente.

Pubblicità