Il gruppo VW accelera su elettrico e guida autonoma

Il gruppo VW accelera su elettrico e guida autonoma
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Massiccio piano quinquennale di investimenti per lo sviluppo della tecnologia legata alle nuove forme di mobilità
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
16 novembre 2020

Il gruppo Volkswagen ha deciso di portare a ben 73 miliardi di euro il piano di investimenti pianificati sulle tecnologie per veicoli elettrici e guida autonoma per i prossimi cinque anni.

Secondo il piano presentato nei giorni scorsi, che punta ad assegnare a Volkswagen ad un ruolo da leader nel campo della mobilità amica dell’ambiente, quasi la metà del budget di investimenti da 150 miliardi di euro sarà appunto destinato alla mobilità elettrica ed ibrida, oltre che allo sviluppo di sistema operativo con software e tecnologie per la guida autonoma.

Rispetto al piano dello scorso anno, si registra dunque un incremento deciso dello stanziamento per la mobilità alternativa, cui dodici mesi fa erano destinati “soli“ 60 miliardi di euro, pur con badget complessivo invariato.

«La trasformazione della società e dei suoi marchi -  ha detto Hans Dieter Poetsch, presidente del consiglio di sorveglianza Volkswagen - nonché il focus strategico sulle aree principali della mobilità, saranno implementati in modo coerente».

Gli obiettivi di emissioni più stringenti stabiliti dall'Unione europea porteranno Volkswagen ad aumentare la percentuale di veicoli ibridi ed elettrici venduti in Europa al 60% entro il 2030, rispetto all’obiettivo precedente del 40%.

Nel nuovo piano, Volkswagen ha indicato che la spesa per la digitalizzazione viene portata a 27 miliardi di euro, necessari a sviluppare il nuovo sistema operativo per i veicoli e le tecnologie di guida autonoma, mentre nel budget di spesa sono compresi circa 35 miliardi di euro per la mobilità elettrica e 11 miliardi destinati allo sviluppo di nuove auto ibride.

Pubblicità
Caricamento commenti...