Il metodo UPS per risparmiare carburante: svoltare sempre a destra

Il metodo UPS per risparmiare carburante: svoltare sempre a destra
Pubblicità
Daniele Pizzo
Dal 2004 i furgoni dell'azienda seguono una regola sorprendentemente vantaggiosa per risparmiare carburante. Ecco perché
15 febbraio 2017

Punti chiave

«Poi dice che uno si butta a sinistra!», diceva Totò in uno dei suoi famosi film. UPS, la nota compagnia di spedizioni, invece, ha deciso che i suoi autisti debbano sempre “buttarsi” a destra. La satira politica non c'entra nulla, perché effettivamente dal 2004 svoltare a destra è diventata una regola che i furgoni di UPS cercano sempre di seguire durante le consegne.

Il motivo è semplice: in un incrocio, nelle svolte a sinistra bisogna dare la precedenza a chi procede in senso opposto, dunque bisogna attendere che i veicoli che sopraggiungono siano defluiti. Oppure, bisogna attendere la luce verde al semaforo, mentre nella maggior parte degli Stati Uniti è quasi sempre possibile svoltare a destra con il semaforo rosso, grazie ad una regola introdotta negli anni '70 proprio allo scopo di limitare il consumo di carburante.

La regola di UPS si è rivelata particolarmente efficace: secondo l'azienda, da quando è stata introdotta la regola della svolta a destra, la sua flotta di furgoni marrone ha risparmiato circa 40 milioni di litri di benzina, l'equivalente di quanto consumano 5.000 auto in un anno, mentre ogni anno le consegne sono aumentate di 350.000 pacchi, nonostante gli itinerari possano essere più lunghi. Ciò ha permesso di utilizzare ben 1.100 furgoni in meno.

Ma come fanno gli autisti a sapere quando conviene e quando no svoltare a destra o sinistra? Attraverso un navigatore GPS ed un software che si chiama Orion basato su un algoritmo euristico che non sceglie necessariamente l'itinerario più breve ma quello più conveniente dal punto di vista degli stop e dei tempi morti. Purtroppo, però, UPS lo mantiene segreto e non ha intenzione di fornirlo ad altre aziende. 

Argomenti

Pubblicità