Il momento migliore per acquistare un’auto nuova: suggerimenti e consigli per risparmiare nel 2022

Il momento migliore per acquistare un’auto nuova: suggerimenti e consigli per risparmiare nel 2022
Pubblicità
Dicembre è da sempre una certezza, a gennaio meglio evitare. E il giorno della settimana invece? Quand’è che risparmio? Ecco una guida sul momento migliore per comprare un’auto nuova e qualche consiglio per ottenere il miglior prezzo
28 dicembre 2021

Quello dell’auto è uno dei mercati più floridi dell’industria globale e, come ogni mercato, segue regole complesse. Ci sono periodi favorevoli, rincari, offerte. Oggi c'è la crisi dei chip, ma anche (spesso e volentieri) incentivi, così come continuano ad esserci modelli in arrivo ed altri in attesa di essere rimpiazzati. Esistono giorni in cui è più semplice strappare un buon prezzo sull’acquisto di un’auto nuova e altri in cui difficilmente sarà possibile farlo. In parole povere, la stessa auto nello stesso anno avrà un prezzo differente in base ad una serie di circostanze. D'altronde con la pandemia anche il mercato dell’auto ha rivisto le sue regole, con aumenti vertiginosi dell’usato (Edmunds stima un +27%) mentre sul nuovo si parla di un aumento di 8,6 punti percentuali. Questa è la prima cosa da tenere a mente quando si valuta l'acquisto di una macchina dal concessionario: mai come in questo periodo, in proporzione, conviene acquistarla nuova. Al contempo però, sarà anche più difficile averla in tempi certi, motivo per cui è bene armarsi di pazienza e giocare d’anticipo.

I concessionari odiano il lunedì:ecco perché è il miglior giorno della settimana

Fatta esclusione per barbieri, calciatori e pochi eletti, buona parte delle persone odia il lunedì. È il giorno in cui si torna al lavoro, il giorno delle cose da sistemare, delle riunioni settimanali. Per questo motivo nelle concessionarie c’è sempre meno gente rispetto agli altri giorni: fate uno sforzo e andateci voi, riceverete certamente più attenzioni rispetto ad un venerdì o ad un giorno di porte aperte. Non che questo garantisca un prezzo migliore in fase di trattativa, di certo però avrete più attenzioni da parte dei venditori. Il che equivale a più tempo per pensare, valutare le offerte, trovare l’allestimento migliore e via dicendo.

Il periodo migliore dell’anno? Sempre alla fine di qualcosa

In generale, il periodo migliore dell’anno per acquistare una vettura è alla fine di un periodo: un mese, un quadrimestre, un anno. Le concessionarie hanno obiettivi mensili, trimestrali e annuali come buona parte delle grandi aziende e con tutte le probabilità faranno il possibile per raggiungerli. Questo significa che, rispetto ad un altro periodo, saranno più inclini a praticare uno sconto sullo stesso modello. Per questo motivo dicembre, o più in generale i mesi autunnali, sono sempre i momenti migliori per entrare in concessionaria. L’altro lato della medaglia è che l’offerta che vi verrà fatta (se ci sarà) risulterà valida per un periodo di tempo limitato: aver già guidato la vettura a cui siete interessati, conoscerla il più possibile e tenere mente gli optional per voi irrinunciabili renderà il momento della firma più sereno e sicuro. Ecco perché fare ricerca è fondamentale.

Una classifica (indicativa) dei periodi migliori e peggiori per comprare l’auto

Di norma i mesi peggiori per comprare la macchina vanno da gennaio ad aprile, con i prezzi che indicativamente scendono durante l’estate per poi arrivare a prezzi ancora inferiori in autunno. Questa indicazione tuttavia va presa considerando le eccezioni: gli incentivi possono giocare un ruolo importante nel prezzo finale, così come la presentazione di un nuovo modello che fa scendere il valore commerciale di quello attualmente in commercio. Il che ci porta dritti al prossimo punto.

Specializzatevi su di un modello solo (e studiatelo bene!)

La ricerca sarà molto più complicata se dovrete tenere a mente i prezzi di diversi modelli. Fate le vostre valutazioni, scandagliate le offerte delle case (magari partendo da una lista con tutti i principali brand, così da non escludere a priori una vettura che potrebbe fare al caso vostro) e puntate l’auto giusta. A quel punto non resterà che fare un po’ di ricerca siul modello preselto: da quanto è sul mercato, come mantiene il prezzo l’usato, quando potrebbe uscire la nuova versione o un restyling del modello in commercio. Oltre a farvi trovare pronti per possibili offerte, saprete se nell’aria c’è qualcosa di nuovo. Le case, anche in questo caso con le dovute eccezioni, sono solite presentare un restyling ogni quattro anni e il nuovo modello ogni otto. Se manca poco ad una di queste piccole rivoluzioni fatevi un favore, aspettate: che siate intenzionati a strappare un prezzo migliore sul modello uscente o ad avere il meglio della tecnologia poco importa, datevi comunque il tempo per scegliere cosa fa al caso vostro.

Un prototipo in fase di test.
Un prototipo in fase di test.

Il tempo è denaro, ma non solo: è anche potere contrattuale

Se la fretta è cattiva consigliera, la necessità porta al compromesso: va da sé che, avendo modo di scegliere con calma l’auto che vi interessa, sarà più facile spuntare un buon prezzo finale. Questo significa che se vi muoverete per tempo, prima insomma di essere costretti a cambiare auto, avrete di certo più possibilità di concludere un buon affare. Parlare con diversi venditori e comparare le loro offerte non è solo un modo per trovare il prezzo migliore, è anche una maniera per capire come funziona il mercato. Se avete la possibilità di farlo quindi, giocate d’anticipo: magari il contratto lo firmerete dopo sei mesi o addirittura un anno di ricerche, nel frattempo però avrete il polso della situazione su prezzi, incentivi e offerte. In breve, avrete un miglior potere contrattuale al momento dell'acquisto.

Non avere mai troppa fretta

Lo abbiamo detto prima e lo ripetiamo adesso: la fretta è cattiva consigliera. E non vale solo per le auto. In un mondo in cui la rete, internet insomma, ha reso ogni mercato più competitivo, aspettare il momento giusto può essere fondamentale. Per questo, prima di comprare un’auto conviene fissare un tempo massimo entro il quale concludere l’acquisto: un mese, sei mesi, un anno. In questo modo vi preparerete all’eventualità che passerà del tempo prima che possiate salire a bordo della nuova auto e  la ricerca sarà meno affannosa e più piacevole. In termini pratici poi, fissate diverse ricerche tra i preferiti del browser con l’auto che ci interessa e vedere come varia il suo prezzo nel tempo, in modo da colpire al momento opportuno: calma, pazienza e decisione (al momento giusto!) sono le chiavi per strappare un buon prezzo finale.

In sintesi, ovvero le regole d'oro per un buon affare

In sintesi: il momento migliore per comprare un'auto è l'autunno, il momento peggiore invece è ad inizio anno, almeno da gennaio a marzo. Il mese con gli sconti più consistenti dicembre, mentre il giorno migliore sarà quasi sempre lunedì. Un buon affare poi, può essere ottenuto tenendo conto del ciclo di vita di un determinato modello: se è prossimo al restyling o ad un aggiornamento più corposo, il prezzo del modello uscente tenderà a calare. Infine, parlando dei periodi migliori per l'acquisto, tenete a mente che con la giusta dose di pazienza verrete ricompensati. Poi certo, a volte un buon usato a chilometro zero può fare miracoli.
 

Pubblicità