Il referendum sulla fabbrica di batterie BMW in Baviera: il 75% vota sì

Il referendum sulla fabbrica di batterie BMW in Baviera: il 75% vota sì
Pubblicità
Il 75% degli abitanti di Straßkirchen ha votato sì al referendum per la costruzione di una fabbrica di batterie del gruppo BMW
26 settembre 2023

Oltre il 75% degli abitanti di Straßkirchen, in Germania, ha votato sì alla costruzione di una fabbrica di batterie del gruppo BMW. A rendere noti i risultati del referendum è stata la stessa casa dell'Elica, che ha inoltre fatto sapere che ha votato il 77% degli aventi diritto. "Gli abitanti di Straßkirchen hanno votato a favore di un futuro insieme al gruppo BMW", ha dichiarato Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW responsabile della produzione. La fabbrica, ha puntualizzato, assicurerà il futuro degli stabilimenti bavaresi di Dingolfing, Regensburg e Monaco, fornendo loro le batterie necessarie per i veicoli green.

La seconda fase del processo di costruzione della fabbrica avrà luogo ad ottobre, quando si terranno delle consultazioni per il progetto. Nella fabbrica di Straßkirchen saranno impiegate circa 1.600 persone, il 70% delle quali arriverà da altri stabilimenti della casa dell'Elica. Uno spostamento che non obbligherà i dipendenti a traslocare, visto che 7.500 lavoratori di BMW vivono nel raggio di 20 km dal luogo dove sorgerà la nuova fabbrica. Saranno anche offerti 50 contratti di apprendistato. In Italia che riscontro avrebbe un referendum del genere?

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...