In arrivo un film su John DeLorean, l'inventore della DMC-12

Pubblicità
Si chiamerà “Framing John DeLorean” e sarà un docu-film sulla burrascosa vita dell'ingegnere imprenditore che creò la famosa auto di Doc in “Ritorno al Futuro”
20 marzo 2019

Si chiamerà Framing John DeLorean e sarà un docu-film sull'inventore della DeLorean DMC-12, la coupé resa famosa da Ritorno al Futuro. La pellicola, la cui regia è firmata da Don Argott e Sheena M. Joyce, sarà presentata al Tribeca Film Festival 2019 e distribuita negli Stati Uniti a partire dal 7 giugno.

Narrerà la storia di John DeLorean, fondatore della DeLorean Motor Company, nel film interpretato da Alec Baldwin, e della sua ascesa da figlio di immigrati rumeni nell'industria automobilistica, dai primi passi nella Chrysler e poi nella Packard, fino alla consacrazione alla General Motors, dove divenne prima uno dei principali artefici di miti americani come la Pontiac GTO e la Pontiac Firebird, fino a diventare il numero uno del marchio Chevrolet.

Lasciò GM nel 1973 per fondare la DeLorean Motor Company, il cui primo e unico modello fu la DMC-12. Costruita in Irlanda, motorizzata con un V6 di origine Renault-Peugeot-Volvo, era immediatamente riconoscibile per la carrozzeria in acciaio inox spazzolato disegnata dalla matita di Giorgetto Giugiaro e le portiere ad ali di gabbiano.

La vettura arrivò sul mercato solo nel 1981 e fu un flop commerciale, per le scarse prestazioni ed un prezzo piuttosto alto in un contesto di mercato che cadeva in recessione. Nel 1982 John DeLorean fu arrestato per traffico di cocaina, un passo falso che diede il colpo di grazia alla DMC.

La Locandina di "Framing John DeLorean"
La Locandina di "Framing John DeLorean"

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...