In vendita l’iconica Fiat con motore V8: la stima è di 1.5 milioni di Euro

In vendita l’iconica Fiat con motore V8: la stima è di 1.5 milioni di Euro
Pubblicità
  • di Emanuele Pieroni
L’auto verrà battuta all’asta dalla casa RM Sotheby’s. E’ uno dei 114 esemplari prodotti dalla casa di Torino
  • di Emanuele Pieroni
15 settembre 2021

Nel tempo la casa d’aste RM Sotheby’s ci ha abituato ad aste di auto davvero spettacolari ma, stavolta, il pezzo all’asta è davvero più unico che raro,  perché la società canadese batterà a St. Moritz uno dei soli 34 esemplari rimasti di Fiat 8V, l’unica Fiat con un motore V8 ed il cui prezzo è stimato attorno ai 1.5 milioni di euro.

La vettura prodotta in 114 esemplari tra il 1952 ed il 1954 su idea dell’ingegnere capo Dante Giacosa è un vero e proprio esercizio di stile e, per i tempi, anche di velocità. Il suo V8 può infatti sprigionare la potenza di 110Cv che, insieme ai circa 1000Kg di peso, permettono alla 8V di raggiungere una velocità di circa 190Km/h.

Non meno importante il lato stilistico della 8V, le carrozzerie nascono infatti dalle idee di quelli che sono stati i veri e propri ambasciatori del design italiano nel mondo come Pininfarina, Ghia, Vignale e Zagato.

Il modello messo all’asta da Sotheby’s appartiene alla prima serie del “53 , restaurata completamente dal restauratore Gabriele Artom tra il 2011 ed il 2014, la vettura con targa del Liechtenstein, può vantare un passato glorioso anche in pista grazie ad un secondo posto nel Gran Premio Suisse de la Montagne Ollon-Villars. Insomma, un pezzo che un vero collezionista non può farsi mancare.

Argomenti

Pubblicità