In vendita la prima auto di Maradona: è una Fiat 128 del 1982. Il prezzo è alle stelle [Update]

In vendita la prima auto di Maradona: è una Fiat 128 del 1982. Il prezzo è alle stelle [Update]
Pubblicità
  • di Automoto.it
Migliaia le persone collegate da tutto il mondo per acquistare un ricordo del calciatore considerato il più grande di tutti i tempi. Nessuna offerta per la casa che El Pibe de Oro aveva regalato ai suoi a inizio carriera, mentre la prima auto è in vendita sotto forma di NFT (“Non Fungible Token”)
  • di Automoto.it
20 dicembre 2021

Aggiornamento: l'asta dei beni appartenuti a Diego Armando Maradona è stata un flop. Molti lotti sono rimasti invenduti, e la società organizzatrice dell'incanto ne ha disposto la proroga per dieci giorni. La vendita, nonostante sia stata seguita da circa 1.500 persone online, ha generato solo 26.000 dollari, lasciando invenduti lotti per un valore globale di 1,42 milioni di dollari. 

C’è davvero di tutto: dalle cravatte alla casa dei suoi genitori, dai berretti passando per gli attrezzi d'allenamento a due auto Bmw fino alla sua prima vettura, una Fiat 128 del 1982. In tutto una novantina di beni appartenuti a Diego Armando Maradona sono stati battuti a Buenos Aires a un'asta internazionale online. Migliaia le persone collegate da tutto il mondo che hanno voluto partecipare per acquisire un ricordo del calciatore considerato il più grande di tutti i tempi. È rimasta invenduta la casa che El Pibe de Oro aveva regalato ai genitori ad inizio carriera. Si trattava del bene più prezioso messo all'asta, situato nel quartiere residenziale di Villa Devoto dove vivevano i genitori del campione del mondo: Dalma Salvadora Franco (Dona Tota) e Diego Maradona (Don Diego), e che El Pibe aveva loro regalato nel 1980 quando giocava per l'Argentinos Juniors. "Passarono gli anni, le squadre di calcio, le storie e i Mondiali, ma la casa di calle Cantilo restò sempre il luogo di Maradona", era scritto sul portale di presentazione dell'asta. Lontana dall'abitazione natale di Villa Fiorito, il quartiere povero nei sobborghi della capitale dove nacque Maradona nel 1960, la casa che Diego regalò ai genitori e dove questi abitarono per più di trent'anni fino alla morte, non è lussuosa ma è molto grande: 700 metri quadri coperti e altri 500 metri quadri di parco con piscina. Nessuno l'ha comprata alla cifra non impossibile di 900mila dollari.

Tra gli altri oggetti all'asta c'era un cappello di paglia con un nastro azzurro: prima offerta di 50 dollari, l'oggetto è stato alla fine venduto per 320. Un altro oggetto era una chitarra autografata dal chitarrista andaluso Vicente Amigo, del valore di 1.000 dollari, con tanto di dedica: "A Diego Armando Maradona, il più grande della storia". L'asta è stata disposta dalla magistratura argentina d'accordo con gli eredi del campione, Diego, Gianinna, Dalma, Jana e Diego Fernando. L'intenzione degli eredi era quella di sbarazzarsi di beni che generavano spese e di alcuni oggetti appartenuti al padre ma di grande valore affettivo per i fan del compianto fuoriclasse argentino. "Per il suo significato emotivo, è stata l'asta più importante nella storia della nostra azienda", ha detto l'organizzatore dell'asta, Adrian Mercado.

Tra gli altri, spiccava anche il primo modello di auto posseduto da Maradona. Si trattava di una originale Fiat 128 del 1982 in vendita all’asta come rappresentazione virtuale NFT. La vettura gli fu regalata nel Natale di quell’anno, quando passò dal Boca Juniors al Barcellona. Un’auto che sembrava scomparsa e poi è stata ritrovata nel 2003 in un pollaio presso la città di Salto, vicino a Buenos Aires dal collezionista Martin Varrone che da allora ne divenne il proprietario. Oggi è in vendita sotto forma di NFT (“Non Fungible Token”), cioè una rappresentazione artistica digitale all’interno di una blockchain. Ma è specificato che nell’acquisto del token NFT sarà compresa la vera Fiat 128 appartenuta a Maradona con base d’asta fissata a 400mila euro.

Pubblicità
Caricamento commenti...