Incidente a Milano: scoperta la storia della Mercedes Classe G, era già stato danneggiato 4 volte [ESCLUSIVO]

Incidente a Milano: scoperta la storia della Mercedes Classe G, era già stato danneggiato 4 volte [ESCLUSIVO]
Pubblicità
Il report rivela il passato travagliato della Mercedes coinvolta nel tragico schianto di viale Fulvio Testi: tre proprietari, quattro incidenti documentati in Romania e un chilometraggio in rapida crescita
17 novembre 2025

L'inchiesta sulla tragica notte del 16 novembre in viale Fulvio Testi si arricchisce di nuovi dettagli inquietanti. Attraverso un'analisi approfondita condotta tramite CarVertical - piattaforma che aggrega dati da oltre 900 database in 40 Paesi - è emerso lo storico completo della Mercedes Classe G protagonista dell'incidente costato la vita al 19enne Pietro Silva Orrego.

Il veicolo nasconde una storia di danni ripetuti e passaggi di proprietà che sollevano interrogativi sulla sua effettiva integrità strutturale al momento dello schianto.

Quattro incidenti documentati in Romania

Il report CarVertical documenta quattro eventi dannosi occorsi tra il 2019 e il 2022, tutti in territorio rumeno:

  • Giugno 2019 - Primo danno alla parte anteriore, con interessamento del parabrezza. Costo stimato delle riparazioni: tra 501 e 1.500 euro.
  • Gennaio 2021 - Secondo incidente con danni a paraurti anteriore e posteriore, oltre a danneggiamenti alla struttura del tetto. Anche in questo caso, riparazioni stimate tra 501 e 1.500 euro.
  • Dicembre 2021 - Terzo evento con parti danneggiate non classificate nel dettaglio. Il costo stimato sale significativamente: tra 3.001 e 5.000 euro.
  • Marzo 2022 - Quarto e ultimo incidente documentato, anch'esso con danni non specificati nel dettaglio e costo stimato tra 3.001 e 5.000 euro.

In totale, la Mercedes avrebbe accumulato danni per un valore compreso tra 7.004 e 13.000 euro prima ancora di arrivare in Italia.

La vettura, prodotta nel gennaio 2019 e immatricolata per la prima volta nell'aprile dello stesso anno, ha già cambiato tre proprietari. Un elemento che il sistema carVertical segnala esplicitamente come potenziale campanello d'allarme: "Il veicolo è stato venduto molte volte. Potrebbe avere dei problemi ricorrenti o, per qualche motivo, non soddisfare gli acquirenti".

Particolarmente significativo è il pattern di utilizzo: tra gennaio 2019 e dicembre 2021, la Mercedes ha percorso circa 19.500 chilometri in Romania, con un utilizzo definito "normale" di 548 km al mese. Dopo l'arrivo in Italia nell'agosto 2022, il chilometraggio ha subito un'impennata drammatica: dalle rilevazioni di dicembre 2021 (19.485 km) si è passati agli 85.360 km registrati nel maggio 2025, con una media di 1.585 km mensili, classificata come "utilizzo intenso".

Un altro elemento emerso dal report riguarda la situazione finanziaria del veicolo. CarVertical segnala che la Mercedes risulterebbe ancora in leasing fino a gennaio 2027, con un avviso esplicito: "Questo veicolo è in leasing e pertanto appartiene ancora alla società di leasing. Ti consigliamo di verificare che il leasing sia stato estinto".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Domande senza risposta

L'esistenza di quattro incidenti pregressi solleva interrogativi tecnici fondamentali. I danni strutturali documentati - in particolare quelli del 2021 e 2022, più costosi e con interessamento della struttura del tetto - sono stati riparati secondo gli standard Mercedes-Benz? Le riparazioni hanno potuto compromettere l'integrità dei punti di ancoraggio body-mount che, come spiegato nella nostra precedente analisi tecnica, sono cruciali per mantenere solidale la carrozzeria al telaio?

La Polizia Locale di Milano sta proseguendo le indagini. Il 20enne alla guida, privo di patente e che ha tentato di fingersi soccorritore, è indagato per omicidio stradale. Le perizie tecniche sul veicolo potrebbero ora dover considerare anche lo storico di danni pregressi emerso dal report carVertical, per comprendere se l'integrità strutturale della Mercedes fosse già compromessa prima dell'impatto fatale in viale Fulvio Testi.

 

I dati presentati in questo articolo provengono dal report carVertical

Pubblicità