Incidente Bologna, Conte: «Dobbiamo prevenire altre tragedie come questa»

Pubblicità
Sulla tragedia intervengono il premier e il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Per il titolare del MIT c'è bisogno di «una adeguata alternanza tra tempi di guida e tempi di riposo» degli autisti
8 agosto 2018

«Dal punto di vista delle responsabilità di Governo dobbiamo capire cosa è successo per prevenire che si ripetano tragedia del genere», ha detto ieri il premer Giuseppe Conte in visita sui luoghi dell'incidente sulla tangenziale di Bologna che ha provocato un morto e decine di ustionati in conseguenza dello scoppio.

«Ci sono degli accertamenti in corso, la procura di Bologna oggi ci ha dato notizia che è stata avviata un'indagine per disastro colposo contro ignoti, quindi verranno fatte delle verifiche, anche tecniche», ha anticipato Conte ai cronisti presenti all'Ospedale di Cesena, mentre il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli riferiva in Parlamento sull'accaduto dopo aver inviato tre sottosegretari e alcuni funzionari esperti.

«Ho già espresso la mia ferma volontà di agire su due fronti: da una parte alleggerire il traffico merci su gomma. Occorre assicurare massimi standard di sicurezza. Esistono già norme specifiche abbastanza aggiornate riguardanti il trasporto su strada di merci pericolose, anche profilate in base alla tipologia di materiale. Verificherò comunque che le regole siano state rispettate. Inoltre, il mio Ministero e questo Governo lavoreranno in sede di discussione europea sul “pacchetto mobilità”, affinché si trovi un giusto equilibrio tra le condizioni di lavoro dei conducenti e la libertà di prestare servizi transfrontalieri per i trasportatori. Bisogna contemplare una adeguata alternanza tra tempi di guida e tempi di riposo, assicurando piena tutela ai lavoratori della strada. Tutela troppo spesso messa in discussione da forme di concorrenza sleale che penalizzano le nostre imprese dell'autotrasporto», ha detto Toninelli.

Intanto la circolazione sulle autostrade vicine al tratto del Raccordo di Casalecchio interessato dall'incidente è tornata alla normalità. Autostrade informa che sulle A1 Milano-Napoli, in A14 Bologna -Taranto e in A13 Bologna-Padova il traffico non subisce alcuna conseguenza dall'accaduto.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...