Incidente sulla A6: un camion si ribalta oltre il ponte. Ferito il conducente [VIDEO]

Incidente sulla A6: un camion si ribalta oltre il ponte. Ferito il conducente [VIDEO]
Pubblicità
Il 40enne alla guida è stato portato d'urgenza in ospedale in codice rosso, e attualmente è in prognosi riservata. Nessun altro è rimasto coinvolto, e le indagini sono in corso
8 febbraio 2023

Questa mattina, intorno all'ora di pranzo, sono stati mobilitati soccorsi in gran numero intorno a Cuneo, Savona, Millesimo e Cairo Montenotte per un incidente sull'Autostrada A6 (Torino-Savona), a pochi minuti dal casello di Millesimo (SV). Un camion intento a percorrere la curva di un viadotto rialzato della storica "Autostrada Verdemare" in direzione Savona si è trovato a raschiare contro il guard-rail, finché il rimorchio non si è sollevato sul fianco tirando con sé la motrice, fino a farli ribaltare oltre la recinzione. La caduta verso il fondo sottostante è stata di 15 metri. Il video di una telecamera di sorveglianza è stato pubblicato da TargatoCN, mostrando l'intera scena dell'incidente al rallentatore.

L'autista del camion, un uomo 40enne di origine romena, è stato trasportato d'urgenza in codice rosso tramite elisoccorso verso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ma la prognosi è riservata. Naturalmente, come si può intuire dalle foto qui sotto, l'intero mezzo pesante - sia rimorchio sia motrice - è andato completamente distrutto.

Nessun altro è rimasto ferito nell'incidente, e ciò pare quasi un miracolo considerando che il veicolo è caduto proprio all'altezza di un cantiere sottostante. Gli operai, in quel momento, avevano abbandonato il luogo di lavoro per recarsi a pranzo.

Le indagini sono tutt'ora in corso, e le cause dell'incidente non sono ancora state chiarite. Potrebbe esser stata una possibile concausa la velocità eccessiva - anche se è difficile giudicare dal video al rallentatore - o una forte folata di vento laterale che avrebbe portato il camion troppo vicino al bordo strada prima di una curva - fra altro, relativamente stretta per le andature autostradali.

Dalla foto qui sopra si nota anche una gomma del rimorchio stallonata, che potrebbe esser scoppiata semplicemente dopo l'incidente e/o dopo il contatto con il guard-rail, oppure potrebbe essere proprio una causa dell'incidente. Dal video, in effetti, pare che il camion stesse emettendo fumo/polvere da contatto col muretto già da prima che il rimorchio iniziasse a sollevarsi da terra, e anche prima ancora della curva. Ma sono tutte ipotesi: non resta che aspettare i risultati delle indagini dei Carabinieri e della Polstrada.

Pubblicità