India, entro il 2030 solo auto elettriche

India, entro il 2030 solo auto elettriche
Pubblicità
Il governo indiano lancia un piano per cui nel 2030 circoleranno solo auto elettriche. Un progetto a lungo termine i cui riscontri sono già tangibili
6 luglio 2017

Dal 2030 l’India venderà esclusivamente auto elettriche, come riportato dal World Economic Forum che ha attirato l’attenzione di Elon Musk, che ha dichiarato: «l’India è già il più grande mercato per l’energia solare»; un primato frutto delle iniziative del governo per ridurre l'utilizzo di combustibili fossili.

Proprio la vendita esclusiva di veicoli elettrici a partire dal 2030 su tutto il territorio indiano dovrebbe contribuire ad abbassare la soglia di inquinamento, mentre la cancellazione dei progetti per costruire una nuova centrale elettrica a carbone in favore di maggiori investimenti nelle energie rinnovabili, fa capo alla stessa politica ecologica.

In questo momento è operativa una distesa di pannelli fotovoltaici da più di dieci chilometri quadrati e i gli obiettivi sono di produrre elettricità da fonti rinnovabili a 60 milioni di abitazioni entro il 2022 e a produrre il 40% dell’energia grazie a combustibili non fossili.

Pubblicità