nuovo motore

Infiniti diesel

-

In arrivo un nuovo 3.0 V6 turbodiesel

Infiniti diesel
A questo punto sembra che Infiniti in Europa voglia fare sul serio. Dopo essere arrivata ufficialmente poco più di 12 mesi fa, il brand di lusso orbitante nella galassia Nissan-Renault mette mano ad uno dei suoi prodotti più popolari - l'FX - proponendolo in una inedita veste turbodiesel.

Un fattore determinante, in particolar modo in stati come quelli Europei dove la verde costa casa e l'autonomia con un pieno non può certamente essere un parametro secondario: ecco quindi spiegato il perchè di un debutto così "clamoroso", visto e considerato che dal 1989 (anno di fondazione del brand) ad oggi non era mai stata ospitata una unità a gasolio sotto al cofano di una Infiniti.

Un debutto, dunque, molto interessante: la nuova motorizzazione V9X, infatti è un 6 cilindri disposti a V, con un angolo compreso tra le bancate di 65°. Un motore moderno, caratterizzato da una cilindrata di 2.993 cc., una potenza massima di 238 CV ed una coppia motrice di 550 Nm a 1.750 giri.

Alimentato per mezzo di un sistema common rail di ultima generazione, il nuovo motore vanta la distribuzione a doppio albero a camme in testa a comando delle quattro valvole. Unica pecca, a voler essere pignoli, è il basamento in ghisa, più pesante rispetto all'alluminio ormai divenuto di uso comune.

La nuova unità è abbinata al cambio automatico squenziale a sette rapporti e verrà utilizzata sui modelli EX30d, FX30d e M30d.

In tema di prestazioni, EX30d accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi mentre FX30d in 8,3. Le emissioni di CO2 sono di 224 g/km per la EX - con un consumi combinato di 8,4 l/100 km - mentre per la FX si sale a 240 g/km e 9,0 l/100 km.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Infiniti FX
  • Infiniti FX Vettel Edition: i prezzi italiani entra in concessionaria 31 ott 2012

    Infiniti FX Vettel Edition: i prezzi italiani

    News | Sono stati comunicati i prezzi e i dati ufficiali dell'Infiniti FX Vettel Edition, che arriverà nelle concessionarie italiane dal 2013 a partire da 128.200 euro
  • Jean-Philippe Roux: «Infiniti ha fatto molta strada in Europa» vis à vis 7 set 2012

    Jean-Philippe Roux: «Infiniti ha fatto molta strada in Europa»

    di Emiliano Perucca Orfei
    News | In occasione del lancio della FX Sebastian Vettel, il direttore vendite sud-europeo di Infiniti ci ha parlato della presenza del brand premium nipponico in Italia sottolineando il fondamentale ruolo del Gruppo Fassina
  • Infiniti FX 2012: prima immagine ufficiale novità 13 apr 2012

    Infiniti FX 2012: prima immagine ufficiale

    News | E' stata divulgata da Infiniti la prima immagine ufficiale della FX Model Year 2012, SUV del brand di lusso del Gruppo Nissan che si rinnova nella sezione frontale senza subire modifiche nella tecnica e nel listino
Maggiori info
Infiniti