Infiniti FX50 e FX37

Infiniti FX50 e FX37
Pubblicità
Pronto a debuttare in Italia con un V8 da 390 CV e un V6 da 320 CV
5 ottobre 2008
Non passa certo inosservato il nuovo Infiniti FX e non solo per le sue dimensioni (è lungo 480 cm, largo 193 e alto 170): a rendere ancora più imponente la sua presenza infatti sono le linee molto particolari della carrozzeria, con il cofano allungato, la generosa griglia frontale con il profilo cromato, l'abitacolo arretrato e i passaruota in evidenza come i muscoli di un atleta prima di una gara. Punta molto sull'immagine, dunque, il nuovo Infiniti FX50 e non potrebbe essere diversamente dal momento che questo è un valore decisamente importante nel segmento dei SUV di lusso, nel quale punta a conquistarsi un posto al sole sottraendo clienti a BMW X5 e X6, Mercedes ML e Audi Q7.

Rispetto ai concorreti tedeschi, in effetti, il suo design appare ricercato e assolutamente originale, diverso da ogni altro veicolo della categoria e con le sue proporzioni da coupè a quattro porte mostra la volontà di sviluppare il tema del "SUV sportivo" con un linguaggio formale inedito piuttosto che ricorrere ai soliti maxi-cerchi e assetti ribassati. Che comunque non mancano, soprattutto i primi, dal momento che l'Infiniti FX50 calza pneumatici da 21 pollici.

Il rischio, paradossalmente, è quello di fermarsi a valutare l'FX per il solo impatto estetico, trascurando l'impegno che i tecnici giapponesi hanno posto nella progettazione di ogni componente: tanto per cominciare, l'imponente carrozzeria vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica molto buono per la categoria (0,35) e particolare attenzione è stata posta nel contenimento del peso. Certo il valore dichiarato è piuttosto elevato (supera le due tonnellate in ordine di marcia), ma il risultato sarebbe potuto essere ben peggiore senza l'utilizzo di leghe alleggerite in diversi elementi, dalle porte ai cerchi.

La maggior parte degli sforzi dei progettisti, comunque, si è concentrata sul comportamento dinamico: ecco quindi un sistema di ruote posteriori sterzanti, che promette un'agilità sconosciuta alle rivali, ma anche - per la sicurezza attiva - un sistema di controllo della velocità e di frenata intelligente. In pratica la vettura frena da sola se si accorge che la distanza di sicurezza dal veicolo che la precede si accorcia e il sistema entra in funzione anche quando è disattivato, in caso di impatto imminente per una distrazione del conducente. E se state pensando a come parcheggiare un simile bisone nelle strade della vostra città, sappiate che la FX è dotata di un inedito sistema di parcheggio assistito dotato di quattro telecamere perimetrali: le immagini vengono elaborate da un calcolatore che ricrea sul monitore della plancia una vista dall'alto della vettura, rendendo le manovre sorprendentemente facili.

Altro punto di forza della vettura, per chi può permettersi di non badare a spese, è il monumentale V8 di 5.0 litri da 390 CV e 500 Nm di coppia, caratterizzato da un'incredibile dolcezza di erogazione, grazie anche all'ausilio del cambio automatico a sette rapporti. Se poi avete fretta nessun problema: la FX50 scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e tocca i 250 km/h.
Per chi invece è alla ricerca di costi di gestione più contenuti c'è la FX37, equipaggiata con un V6 di 3.7 litri da 320 CV, che in Europa dovrebbe assorbire l'80% delle vendite.

La trazione naturalmente è integrale permanente, con un sistema di ripartizione automatica che può arrivare a trasferire tutta la coppia sulle ruote anteriori o posteriori a seconda delle necessità.

Tanta tecnologia, quindi, nascosta sotto una carrozzeria vistosa ma suggestiva e un abitacolo nel quale lo spazio è generoso per tutti i passeggeri, coccolati da ogni gadget tecnologico e da rivestimenti in pelle e legno di primissima qualità.

Sulla carta, quindi, il nuovo Infiniti FX50 e FX37 sembra avere davvero tutte le carte in regola per conquistare anche l'esigente pubblico europeo: non vediamo l'ora di provarlo per saperne di più...
Pubblicità
Infiniti FX
Tutto su

Infiniti FX

Infiniti

Infiniti
Via Arona, 15
Milano (MI) - Italia
800 764 765
https://www.infiniti.com/europe/it-it.html

  • Prezzo da 57.700
    a 80.620 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 486
    a 487 cm
  • Larghezza da 192
    a 193 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.708 dm3
  • Peso da 2.037
    a 2.250 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Infiniti

Infiniti
Via Arona, 15
Milano (MI) - Italia
800 764 765
https://www.infiniti.com/europe/it-it.html