Omoda 9: la D-Suv Full Optional da 537 Cv e 650 Nm | Prova, caratteristiche e prezzi [VIDEO]

Omoda 9: la D-Suv Full Optional da 537 Cv e 650 Nm | Prova, caratteristiche e prezzi [VIDEO]
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Arriva in Italia l’ammiraglia ibrida del brand cinese, con una dotazione da premium e un powertrain da 537 CV
30 maggio 2025

La Omoda 9, sviluppata dal marchio del gruppo Chery, entra nel nostro Paese con un unico allestimento full optional al prezzo di 51.900 euro, ponendosi come alternativa diretta a SUV premium europei, ma con un posizionamento più aggressivo.

Lunga 4,77 metri, larga 1,92 e alta 1,67 metri, la Omoda 9 si presenta con proporzioni generose e una presenza scenica importante. Il frontale si ispira alla sorella minore Omoda 5, con una calandra imponente, gruppi ottici full LED e una striscia luminosa orizzontale che unisce i fari. Il profilo laterale è scolpito, caratterizzato da maniglie a filo carrozzeria e cerchi da 20 pollici con pneumatici 245/50, mentre al posteriore tornano i fari uniti da una barra luminosa che accentua l’impronta hi-tech del modello. Inoltre, il design viene completato da un tetto spiovente, che contribuisce a donare dinamismo alla vettura, ma impedisce l’adozione di una terza fila di sedili.

 

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Interni premium che puntano al comfort

L’abitacolo sorprende per la qualità dei materiali: troviamo pelle nappa, superfici morbide al tatto e inserti curati anche nei pannelli porta posteriori. Al centro dell’esperienza c’è un display panoramico da oltre 23 pollici, suddiviso in due sezioni da 13,2" per infotainment e strumentazione. Inoltre, a bordo non manca nulla: sedili elettrici e riscaldabili anche per i passeggeri posteriori, climatizzatore regolabile anche con comandi fisici, ricarica wireless per lo smartphone da 50 Watt, un tetto apribile, e addirittura sedili posteriori con schienale regolabile elettricamente.

Il comfort è sottolineato anche dalla spaziosità interna: il bagagliaio offre 660 litri, espandibili fino a 1780 litri abbattendo i sedili (suddivisione 60/40), e il tunnel centrale è profondo e ben sfruttabile. Non manca nemmeno l’impianto audio firmato Sony, per un’esperienza sonora di alto livello.

Interni Omoda 9
Interni Omoda 9

Powertrain Super Hybrid: 537 CV e 180 km in elettrico

Il cuore tecnologico della Omoda 9 è il sistema Super Hybrid, già visto su altri modelli del gruppo. Al centro del powertrain troviamo un 1.5 turbo benzina a ciclo Miller, coadiuvato da tre motori elettrici: due integrati nel cambio (uno per la trazione, uno per la generazione di energia) e uno posteriore da 237 CV che garantisce la trazione integrale “virtuale”. La potenza combinata arriva a 537 CV e 650 Nm, che permettono uno 0-100 km/h in 4,9 secondi, nonostante la massa di oltre 2.100 kg.

L’autonomia in modalità 100% elettrica è di 145 km nel ciclo WLTP (e oltre 180 km in urbano), grazie a una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 34 kWh fornita da CATL. La ricarica supporta fino a 65 kW in DC e 6,6 kW in AC, consentendo di ricaricare in meno di 30 minuti. Tutto questo si traduce in un'autonomia, dichiarata dalla stessa Omoda, di oltre 1.100 km (grazie alla capiente batteria e un serbatoio di ben 70 litri).

Omoda 9
Omoda 9

Al volante: comfort prima di tutto

Una volta al volante della Omoda 9, il primo impatto è sorprendente: nonostante la mole imponente (circa 2.100 kg), l’auto riesce a offrire un’esperienza di guida sorprendentemente confortevole, complice la presenza di ammortizzatori elettronici che assorbono efficacemente le asperità dell’asfalto.

L'erogazione della potenza, soprattutto in modalità elettrica, è fluida e corposa, e il sistema a trazione integrale "virtuale" – grazie al motore elettrico sull’asse posteriore – garantisce una buona trazione anche nelle partenze più aggressive. Tuttavia, non è tutto perfetto: il volante, ad esempio, presenta una risposta poco precisa. In pratica, nei primi gradi di rotazione non si avverte un’immediata reazione da parte delle ruote anteriori, rendendo la guida un po’ meno diretta, soprattutto nei tratti più tortuosi o in manovra.

Altro aspetto migliorabile è il pedale dell’acceleratore, che in alcuni casi presenta un leggero ritardo nella risposta: si schiaccia il gas, ma la vettura impiega circa mezzo secondo per reagire, creando un piccolo effetto “vuoto” che può risultare fastidioso, specie durante sorpassi o ripartenze rapide nel traffico. Anche le modalità di guida – Eco, Normal e Sport – non modificano sensibilmente la risposta degli ammortizzatori, lasciando l'assetto sempre orientato al comfort più che alla dinamica.

Nonostante questi limiti, la Omoda 9 riesce comunque a convincere per il suo equilibrio generale e per il livello di rilassatezza che riesce a trasmettere nei lunghi tragitti. Gli ADAS, inoltre, sono completi e numerosi, seppur un po’ invasivi nei suoni e negli avvisi, anche se fortunatamente personalizzabili.

Un solo allestimento, tutto compreso

Omoda 9 arriva in Italia con una strategia chiara: un unico allestimento, full optional, al prezzo di 51.900 euro chiavi in mano, comprensivo di messa su strada (690 euro). La dotazione è completissima: fari full LED, sedili elettrici anteriori e posteriori in pelle Nappa, impianto audio Sony, infotainment con doppio schermo da 13,2”, guida assistita di livello 2, videocamera a 360°, tetto apribile e molto altro. Nessun optional da aggiungere: tutto è incluso.

A questo si affianca una promozione lancio decisamente aggressiva: fino a 6.500 euro di vantaggi cliente in caso di permuta. Per chi desidera finanziare l'acquisto, è disponibile un'offerta con le seguenti condizioni:

  • Rata mensile: 319€

  • TAN: 5,95%

  • Anticipo: 13.080€

  • Maxi rata finale: 26.979€

  • Durata: 36 mesi

  • Disponibile con formule Retail Financing, PCP e Leasing

  • Offerta valida fino al 30/06/2025

Per il canale fleet e noleggio a lungo termine, il costo (basato su 15.000 km/anno secondo tabelle ACI) è associato a un fringe benefit calcolato come segue:

  • 20% del costo per veicoli PHEV

  • 10% del costo per veicoli EV

  • 50% del costo per veicoli LPG / HEV / ICE

La garanzia è un altro punto di forza del marchio:

  • 7 anni o 150.000 km, con chilometraggio illimitato nei primi 3 anni

  • 12 anni di copertura contro la corrosione

  • 8 anni / 160.000 km su batteria e componenti EV

  • 3 anni di garanzia sui ricambi

  • Aftersales con supporto clienti a 360°, centro distribuzione con oltre 4.000 referenze e 60.000 pezzi, consegna in 24/48 ore e live tracking delle spedizioni

In caso di necessità, l’assistenza stradale 24/7 copre incidenti, guasti, tentativi di furto o danni auto-inflitti, includendo traino, auto sostitutiva, spese di prolungamento viaggio e rientro al domicilio. È inoltre previsto un sistema di gestione degli alert per la batteria di trazione e una formazione tecnica costante per il personale delle concessionarie.

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