Infiniti Q50: a Ginevra con motorizzazione diesel

Infiniti Q50: a Ginevra con motorizzazione diesel
Pubblicità
Il brand di lusso di Nissan ha portato a Ginevra la Infiniti Q50 equipaggiata con una motorizzazione turbo diesel di origine Mercedes-Benz da 170 CV che si rivelerà sicuramente più apprezzata dalla clientela europea
6 marzo 2013

Il brand di lusso di Casa Nissan ha presentato a Ginevra la Infiniti Q50 - berlina di lusso che prende il posto in gamma della precedente Infiniti G - equipaggiata con una motorizzazione turbo diesel, che si rivelerà sicuramente la più apprezzata sui mercati europei.

 

Già presentata in occasione del Salone di Detroit andato in scena a gennaio, la Q50 ha inaugurato la nuova strategia di denominazione dei modelli della Casa giapponese e si distingue per un design molto evoluto rispetto al passato, studiato per incontrare maggiormente anche il gusto della clientela europea.

In Europa arriva il diesel di origine Mercedes-Benz

La vera novità per Ginevra è quindi rappresentata dalla nuova motorizzazione a gasolio resa disponibile sul mercato europeo. Si tratta di un motore turbo diesel a quattro cilindri di origine Mercedes-Benz da 2.1 litri  in grado di erogare 170 CV e di scaricare al suolo 400 Nm di coppia massima. Il propulsore può essere abbinato ad un classico cambio manuale a sei marce o ad un più sofisticato automatico a sette rapporti.

 

Secondo la Casa la Q50 con motorizzazione diesel è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di circa 230 km/h. Il costruttore ha dichiarato che l’unità a gasolio promette di contenere i consumi entro la soglia dei 4,4 l/100 km, con le emissioni che si attestano a meno di 115 g/km.

C'è anche ibrida

Chi fosse alla ricerca di prestazioni più elevate può comunque scegliere anche in Europa la versione ibrida equipaggiata con un V6 a benzina da 3.5 litri abbinato ad un motore elettrico. Il powertrain offre complessivamente 364 CV di potenza, che vengono gestiti elusivamente da un sette marce automatico. La Q50 ibrida, disponibile in via opzionale anche con trazione integrale, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5,5 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima, mentre i consumi di carburante parlano di 6,2 l/100 km e le emissioni non superano i 145 g/km.

 

La nuova Infiniti Q50 dovrebbe arrivare sul mercato europeo nel corso del prossimo autunno, ma al momento non sono ancora stati ufficializzati i prezzi di listino riservati al mercato italiano.

Argomenti

Pubblicità