Intel acquisisce Moovit per 900 milioni di dollari

Intel acquisisce Moovit per 900 milioni di dollari
Pubblicità
Intel ha acquisito Moovit, startup israeliana che fornisce dati in tempo reale sull'andamento dei mezzi pubblici
7 maggio 2020

Intel ha acquisito Moovit, startup israeliana del settore della mobilità, per 900 milioni di dollari. Si tratta di un'operazione strategica nell'ottica di un cambiamento radicale del modo in cui le persone si spostano. Moovit, infatti, grazie alla sua community di utenti - ben 800 milioni nel mondo - ha dati in tempo reale sul funzionamento dei trasporti pubblici in 3.000 città, distribuite in 102 paesi. 

Intel non è nuova a questo tipo di acquisizioni: nel 2017 si aggiudicò per 15 miliardi di dollari Mobileye, azienda leader nella tecnologia per la guida autonoma che fornisce i propri software a 25 costruttori auto. Ora è la volta di Moovit, creata nel 2012 dall'imprenditore israeliano Nir Erez: la società integra i dati pubblici sull'andamento di autobus, metropolitane e treni con le segnalazioni fornite in tempo reale dagli utenti.

Negli ultimi due anni il numero degli utenti di Moovit è aumentato vertiginosamente, passando da 120 a 800 milioni, e fornisce agli assessori ai trasporti di molte città dati utili per capire come si spostano effettivamente le persone. Ora potrebbe tornare utile per capire come sviluppare la mobilità ai tempi dell'emergenza COVID-19.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...