Jaguar E: a Ginevra celebra il 50° anniversario

Jaguar E: a Ginevra celebra il 50° anniversario
Pubblicità
L'iconica coupè del giaguaro sarà protagonista di numerosi eventi nel corso del 2011
31 gennaio 2011
Quest'anno ricorre il 50° anniversario di una delle più famose e desiderate vetture della storia dell'automobile, la Jaguar E-type. Uno speciale anniversario che Jaguar celebrerà con una serie di eventi motoristici di alto profilo nel corso del 2011.

Jaguar festeggerà l'anniversario al Salone dell'Auto di Ginevra 2011 e proseguirà nelle celebrazioni al Goodwood Revival ed al Festival of Speed, al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, al Gran premio Old Timer del Nurburgring ed una serie di eventi mondani, per i clienti Jaguar ed i concessionari in tutto il mondo.

Quando venne lanciata nel 1961, l'appeal della E-type andò oltre il mondo dell'automobilismo. Tale l'intrinseca perfezione delle sue proporzioni, della sua presenza e della purezza delle linee, che è in mostra permanente al Museum of Modern Art di New York (MOMA).

“Mezzo secolo di progressi non ha diminuito l'importanza della E-type,” ha detto Mike O’Driscoll, Managing Director di Jaguar Cars e Chairman dello Jaguar Heritage. 

“Fu sensazionale quando venne presentata, e rimane il simbolo più duraturo ed iconico di Jaguar. La E-type è semplicemente una delle più emozionanti vetture che siano mai state create, l'eredità lasciata dal genio di Sir William Lyons, fondatore di Jaguar.”

Tra i proprietari della E-type si annoverano celebrità quali George Best, Brigitte Bardot, Tony Curtis e Steve McQueen. Auto che divenne un simbolo dei favolosi Swinging Sixties come i Beatles e la minigonna.

“E' impossibile amplificare l'impatto che l'E-type ebbe quando venne lanciata nel 1961,” ha detto Ian Callum, Design Director di Jaguar. “Era un'auto che racchiudeva in sé lo spirito di un periodo rivoluzionario che questa auto simboleggiava. La E-type ha un design che ancora oggi continua ad ispirare il nostro lavoro per le Jaguar del futuro.”

Presentata al Salone dell'Auto di Ginevra del 1961, la Jaguar E-type suscitò subito una grande impressione. In grado di raggiungere i 242 km/h, ma costando soltanto una frazione del prezzo delle vetture concorrenti con simili prestazioni, era la supercar accessibile e divenne subito un'icona, rimanendo in vendita per 14 anni.
Pubblicità
Caricamento commenti...