Jaguar al Salone di Ginevra 2013

Jaguar al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
Tutti i riflettori dello stand della Casa britannica al Salone di Ginevra sono puntati sulla nuova Jaguar XFR-S, variante ancora più estrema e prestazionale della già nota XFR
11 marzo 2013

Il costruttore britannico è presente all’83° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo, mostrando al pubblico la nuova Jaguar XFR-S, variante ancora più estrema e prestazionale della già nota XFR.

 

Già presentata in occasione del Salone di Los Angeles a fine novembre, la XFR-S presenta una sezione frontale dominata da una calandra frontale rettangolare con griglia a nido d’ape ai cui lati si stagliano i gruppi ottici sfuggenti dotati di proiettori allo xeno e di strisce a LED per l’illuminazione diurna.

 

La fiancata sfoggia cerchi in lega a sei razze forgiati da 20 pollici gommati 265/35R20 all’anteriore e 295/30R20 al posteriore, che permettono di intravedere al loro interno le pinze rosse dell’impianto frenante co0n dischi da 380 e 376 mm.

 

La vista posteriore permette invece di osservare dei gruppi ottici allungati collocati tra i lati ed il portellone, quest’ultimo sormontato da un generoso profilo alare di coda, oltre ad un estrattore (realizzato in fibra di carbonio come molte altre componenti) ai cui lati sono collocati i quattro terminali di scarico.

 

Sotto al cofano pulsa un’unità V8 da 5.0 litri capace di erogare 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione ad otto rapporti di tipo ZF, permettendo così alla Jaguar XFR-S di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.6 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente a 300 km/h.

 

Per migliorare la dinamica di guida, gli ingegneri Jaguar hanno ricalibrato il differenziale elettronico attivo ed il controllo di stabilità dinamico rispetto alla XFR, mentre le emissioni di CO2 dichiarate si attestano ad un valore di 270 g/km.

 

Pubblicità