Jaguar e Land Rover elettriche e ibride: accordo con i cinesi di Chery

Jaguar e Land Rover elettriche e ibride: accordo con i cinesi di Chery
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Sottotitolo: Un'alleanza strategica potrebbe definire il futuro dei veicoli elettrici e ibridi di Jaguar Land Rover utilizzando la tecnologia di Chery.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 aprile 2024

Jaguar Land Rover, noto marchio britannico di auto di lusso di proprietà di Tata Motors, si avvicina alla finalizzazione di un accordo significativo con il produttore cinese Chery per utilizzare la sua piattaforma nella produzione di veicoli elettrici (EV) e ibridi. Questa collaborazione segna un importante passo avanti per Jaguar Land Rover nell'espansione della propria gamma di veicoli elettrici e ibridi, con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda globale di auto più sostenibili.

Secondo quanto riportato da 36kr, un influente media locale, l'accordo tra le due aziende è vicino al suo completamento. Jaguar Land Rover adotterà le piattaforme tecnologiche ibride e completamente elettriche del marchio Exeed di Chery, che rappresentano la frontiera dell'innovazione nel settore automobilistico cinese. La partnership è vista come una mossa strategica per Jaguar Land Rover, che cerca di rafforzare la sua presenza nel mercato globale delle auto elettriche, ottimizzando allo stesso tempo i costi di sviluppo e produzione.

Tuttavia, le affermazioni relative alla finalizzazione dell'accordo hanno suscitato reazioni contrastanti. Poco dopo la diffusione della notizia, il portavoce di Chery, Jin Yibo, e il team di Jaguar Land Rover in Cina hanno negato l'esistenza di un tale accordo, come riportato da Yicai, un altro noto media locale. Questa discrepanza nelle dichiarazioni solleva questioni sulla comunicazione e sulle strategie future tra le due aziende.

Nonostante queste incertezze, Jaguar Land Rover rimane fermamente impegnata nel suo percorso verso l'elettrificazione. L'azienda ha annunciato di voler investire 15 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni, concentrando gli sforzi sugli ammodernamenti delle fabbriche e sull'espansione della sua linea di veicoli elettrici. Con l'obiettivo di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2030, l'integrazione della tecnologia avanzata di Chery potrebbe rappresentare un'accelerazione significativa verso questo traguardo.

Pubblicità