Jaguar F-TYPE: il prototipo a New York

Pubblicità
Il brand britannico ha presentato in occasione del Salone di New York il prototipo della futura Jaguar F-TYPE, una vettura ispirata alla concept car C-X16 che dovrebbe arrivare in versione definitiva entro la fine dell’anno
5 aprile 2012

In occasione del New York International Auto Show, in programma fino al prossimo 15 aprile, la Casa del Giaguaro ha presentato la Jaguar F-Type, una vettura sportiva cabriolet a due posti, derivata dalla concept car C-X16 presentata durante lo scorso Salone di Francoforte. Per il momento la F-TYPE è ancora in una fase prototipale, ma il debutto della versione di serie dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.

La vettura presenta dimensioni relativamente contenute, specialmente se paragonate a quelle della sorella maggiore XK, mentre la sezione frontale si caratterizza per la tipica calandra dalle forme morbide che contraddistingue numerosi modelli della gamma Jaguar.

I gruppi ottici anteriori ricordano quelli visti sulla concept C-X16 e la capote è proposta rigorosamente in tela, mentre le camuffature rendono praticamente irriconoscibile la sezione di coda, dove è possibile notare distintamente solo i due terminali di scarico cromati montati in posizione centrale.

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar Cars, ha confermato: «Abbiamo presentato la concept C-X16 nel settembre 2011, e la reazione del pubblico e della critica è stata così positiva che abbiamo accelerato lo sviluppo di una nuova vettura sportiva Jaguar. Quest'auto si chiamerà F-TYPE, e sarà presentata nella sua versione definitiva per la produzione nel corso dell'anno. L'essenza di ogni vettura Jaguar è il suo cuore sportivo. E quel cuore batterà nella F-TYPE».

«Il suo sviluppo è una rappresentazione vivida della fiducia e dell'ambizione del marchio Jaguar ed il desiderio dei nostri ingegneri e progettisti di produrre un'auto leader in un segmento di mercato nel quale siamo stati assenti per troppo tempo. Ma oggi non è più così: è arrivata la F-TYPE.»

Il marchio ha anche comunicato che la nuova F-TYPE sarà equipaggiata con una gamma motori a benzina, tra cui una nuova famiglia di motopropulsori, volti ad offrire prestazioni da vera sportiva.

La Casa ha anche confermato l’inizio del collaudo su strada della nuova vettura, dal momento che proprio in questi giorni i primi prototipi ingegnerizzati stanno lasciando la fabbrica Jaguar di Castle Bromwich, lo stesso impianto in cui saranno prodotte le vetture di serie.

Ian Hoban, Vehicle Line Director di Jaguar, ha dichiarato: «Nello sviluppare la F-TYPE ci siamo concentrati ad ottenere un ulteriore miglioramento del livello della risposta ad una guida dinamica. Siamo orgogliosi dei progressi ottenuti sino ad oggi e ci aspettiamo, molto presto, di essere in grado di dimostrare quello che abbiamo realizzato.»

Ian Callum, Design Director di Jaguar, ha detto: «Una vera macchina sportiva ha bisogno di essere chiara nel suo scopo e nella sua forma. Essere riusciti a realizzare una tale vettura per Jaguar è stato un privilegio per me e per la mia squadra. La C- type, la D-type e la E-type erano tutte auto sportive fedeli a questo principio nella loro epoca, e la F-TYPE sarà fedele al medesimo principio nel suo tempo. Un tempo che arriverà molto presto».

Come già ricordato in apertura, le caratteristiche tecniche ed i dettagli ufficiali della F-TYPE saranno annunciati nel corso del 2012, mentre la commercializzazione dovrebbe avere inizio a partire dalla metà del 2013.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...