tecnologia

Jaguar-Land Rover: arriva il Pothole Alert, il sistema "anti buche" [video]

-

Un radar che rileva la presenza di buche e la condivide con gli altri automobilisti e con gli enti che gestiscono la manutenzione. Mai più forature e rotture?

Jaguar-Land Rover: arriva il Pothole Alert, il sistema anti buche [video]

La condivisione di informazioni in tempo reale da auto ad auto è già realtà: funzionano così molti navigatori satellitari che rilevano la velocità di percorrenza per informare gli altri automobilisti su rallentamenti ed ingorghi, nonché il software di Coyote, il sistema che permette di segnalare agli altri automobilisti la presenza di autovelox fissi o mobili. Il Gruppo Jaguar-Land Rover, però, ha deciso di far condividere alle auto un altro tipo di informazione, altrettanto importante: la posizione delle buche sulle strade

 

In Gran Bretagna è già operativa una versione prototipo della Range Rover Evoque dotata della tecnologia "Pothole Alert" che permetterà ad un'auto di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale, condividendo le informazioni in tempo reale con altri veicoli che percorrono lo stesso tragitto. Chi è alla guida di un altro veicolo potrà dunque ricevere da un altro automobilista un avvertimento sulla presenza di pericolose buche sul percorso e, di conseguenza, rallentare e magari evitare l'ostacolo.

 

 

Scongiurare forature o costosi danni a cerchi e sospensioni potrà diventare automatico con le vetture dotate di sospensioni attive che in pochi millisecondi si tareranno opportunamente per ridurre l'impatto, ma il sistema di Jaguar-Land Rover potenzialmente potrebbe permettere anche di farle riparare prima di quanto accada oggi. 

 

I dati raccolti dai sensori potranno essere infatti inviati ai gestori delle strade come i Comuni, che quindi non avranno più scuse. I ricercatori Jaguar Land Rover stanno già infatti collaborando con il municipio di Coventry al fine di individuare quali informazioni sarebbero di maggiore utilità  alle squadre di manutenzione per identificare e stabilire le priorità di intervento. 

  • Nick_Farl_4014655, Agugliano (AN)

    Andrà in tilt

    QUi da noi andrà in tilt!
    Quanto ai comuni e gestori delle strade, di scuse ne hanno 3 per ogni buca.
Inserisci il tuo commento
Altri su Land Rover Range Rover Evoque
Maggiori info
Land Rover