Jaguar Land Rover lancia il polo ingegneristico italiano: Engineering Hub a Bologna

Jaguar Land Rover lancia il polo ingegneristico italiano: Engineering Hub a Bologna
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Sarà basato in Italia un nuovo centro per lo sviluppo del software di Jaguar Land Rover, e precisamente a Bologna: si cercano ingegneri
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 febbraio 2023

Assistenza avanzata alla guida, con il particolare obbiettivo di raggiungere livelli di guida autonoma mai visti prima, basata sull'intelligenza artificiale. Un progetto di Jaguar - Land Rover che prende forma e concretezza in Italia, avrà una rete di ingegneri sempre collegati fra di loro in tutto il mondo e un hub a Bologna, in una partnership di livello mondiale con NVIDIA il colosso dei microchip.

Lo schema di lavoro per questi team internazionali è definito "agile" e flessibile, soprattutto perché diviso in piccoli gruppi auto-organizzati che si focalizzano su un tema e lo portano a termine velocemente. 

"Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine
learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verifica e valutazione)
 

Parola di Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, che ha sottolineato come l'alleanza strategica con NVIDIA sia la premessa ideale per sviluppare e testare le più recenti tecnologie in materia di veicoli autonomi, così come la relativa infrastruttura di supporto necessaria. A partire dal 2025, tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati su una piattaforma software-defined che offrirà un'ampia gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio, l‘assistenza alla guida. All'interno del veicolo il sistema offrirà funzionalità di intelligenza artificiale, tra cui il monitoraggio del conducente e degli occupanti e funzioni avanzate di visualizzazione dell'ambiente circostante al veicolo. 

Il team basato in Italia ricerca ingegneri specializzati in informatica e engineering del software e le domande possono essere inviate tramite Linkedin oppure sul sito ufficiale di Jaguar Land Rover.

Pubblicità