Jaguar si allea con Waymo: nella flotta la I-Pace [Video]

Jaguar si allea con Waymo: nella flotta la I-Pace [Video]
Pubblicità
20.000 vetture all'anno a Google per la prima premium “driverless”
28 marzo 2018

Anche Jaguar entra nel gruppo di costruttori che collaboreranno con Waymo, il progetto di auto a guida autonoma di Google. Il costruttore britannico ha infatti annunciato che svilupperanno insieme il primo veicolo premium elettrico autonomo adibito a servizi di trasporto senza conducente di Waymo.

Il modello del Giaguaro che sarà impiegato sarà la Jaguar I-Pace equipaggiata con i sistemi di automazione concepiti dal gigante di Mountain View, i cui test saranno avviati già quest'anno.

Le prove su strada e l'acquisizione di dati relativi a situazioni di vita reale consentiranno agli ingegneri Waymo e Jaguar Land Rover di affinare le tecnologie, ottimizzando sicurezza e affidabilità. Fino a 20.000 I-Pace saranno fornite dal 2020 a Waymo nei primi due anni di produzione e saranno disponibili per gli utenti in un futuro non troppo lontano. La Jaguar I-Pace a guida autonoma sarà presentata all'imminente Salone di New York. 

Lo spin-off di Google ha annunciato che la app sarà lanciata nel 2018, ma bisognerà fare i conti con le difficoltà delle auto driverless in seguito all'incidente mortale che ha coninvolto un'auto di Uber, che ha spinto California e Arizona a sospendere le autorizzazioni per i test. 

"Mentre noi ci dedicavamo alla creazione del pilota più esperto al mondo, il team di Jaguar Land Rover ha sviluppato una nuova piattaforma elettrica a batteria che mira a stabilire nuovi standard in termini di sicurezza, design e capacità. Siamo certi che i passeggeri della Waymo ameranno l'esperienza prestigiosa, divertente e sicura che la Jaguar I-PACE saprà offrire loro", ha commentato John Krafcik, ceo di Waymo. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...