Jeep Grand Cherokee SRT8: arriva in Europa

Jeep Grand Cherokee SRT8: arriva in Europa
Pubblicità
Dopo il debutto americano dello scorso mese di maggio la nuova SRT8 spinta dall'ultima versione del V8 HEMI arriva anche nelle concessionarie del Vecchio Continente. 0-100 in 4.8 secondi e 255 km/h di velocità massima
30 agosto 2011

 

Dopo averla presentata negli USA lo scorso mese di maggio arriva la conferma che per la Jeep Grand Cherokee SRT8 ci sarà anche un futuro europeo. Spinta dal generoso propulsore V8 HEMI da 6,4 litri e 470 CV di (630 Nm di coppia massima), il modello Jeep più veloce e potente mai  realizzato assicura prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 255 km/h.
 
Non solo prestazioni "da sparo" ma - assicurano in Jeep - anche ottime caratteristiche stradali: la rigidità torsionale della nuova scocca è stata incrementata del 146% rispetto al modello precedente consentendo di migliorare la dinamica di guida e la robustezza e di ridurre al tempo stesso rumorosità e vibrazioni. Le migliorie sono state apportate grazie all'applicazione di oltre 5.400 punti di saldatura nella sola scocca e all'incremento del 53% delle saldature a punti, del 42% delle saldature ad arco e del 38% nell'uso di collanti strutturali. 
 
Con la nuova versione SRT8, gli ingegneri Jeep hanno ulteriormente migliorato le caratteristiche su strada in termini di handling di Jeep Grand Cherokee. Il veicolo Jeep più maneggevole di sempre - capace di registrare  un'accelerazione laterale fino a 0,90 g sullo skid pad - presenta nuove sospensioni con calibratura SRT dotate di ammortizzatori attivi gestiti attraverso il nuovo sistema di controllo della trazione Selec-Track. Il sistema Selec-Track coordina diversi parametri della vettura (controllo di stabilità, sospensioni attive, strategia degli innesti, trasferimento della coppia al ripartitore, Electronic Limited Slip Differential, pedale dell'acceleratore e sistema di disattivazione dei cilindri) per gestire in modo automatico la dinamica del veicolo ed adattarla allo stile di guida e alle condizioni della strada.
 
Oltre a valori di potenza massima molto elevati, il V8 HEMI consuma meno della precedente generazione del V8 ad alte prestazioni grazie alla tecnologia Fuel Saver che consente di disattivare quattro degli otto cilindri quando non è richiesta piena potenza. Il funzionamento a quattro cilindri si estende ad un regime giri/min più ampio per garantire una riduzione dei consumi - stimata del 13% nel ciclo autostradale - ed una autonomia pari a circa 720 km con un solo pieno. Naturalmente dotata di cambio automatico, la Grand Cherokee SRT8 propone una nuova leva del cambio al volante, che si aggiunge a quella dell'AutoStick collocata sul tunnel centrale. 
 
Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato con freni Brembo SRT ad elevate prestazioni e sistema ABS sulle quattro ruote. Lo spazio di arresto da 100 a 0 km/h è pari a 35 metri ed è il risultato dell'adozione di nuove pinze Brembo a 6 pistoncini (anteriori) e a 4 pistoncini (posteriori) di colore rosso e di dischi ventilati da 38 cm (anteriori) e 35 cm (posteriori) ai quattro angoli.
 
In termini di estetica, come ogni buona SRT che si rispetti, la vettura propone dettagli studiati per sottolineare la sportività. La vettura è stata ribassata di circa 3 cm ed è dotata di nuovi esclusivi passaruota e battitacco SRT in tinta con la carrozzeria. Il frontale si presenta come un'unica struttura compatta ed alloggia nuovi fari multifunzione a LED e sono abbinati ad una calandra in tinta carrozzeria su sfondo nero con inserti cromati. Nella parte posteriore, il nuovo spoiler integrato nel portellone per aumentare la deportanza. Il paraurti posteriore è un unico elemento che comprende un diffusore di aria, un connettore per il rimorchio ed un rivestimento soglia. 
 
L'abitacolo del nuovo Jeep Grand Cherokee propone un nuovo volante sportivo riscaldabile rivestito in pelle presenta il logo SRT sulla sezione inferiore. Le due leve del cambio al volante sono montate lateralmente. I comandi dell'EVIC (Electronic Vehicle Information Center) sono allocati sulle razze orizzontali del volante. Il piantone dello sterzo telescopico è inclinabile e dotato di servosterzo di serie.
 
Le novità per la gamma 2012 comprendono l'esclusiva funzionalità Performance Pages della gamma SRT. Questa funzionalità garantisce un feedback immediato sulle prestazioni della vettura: la sterzata, i cavalli, la coppia, i tempi del passaggio da 0-100 km/h, lo spazio di frenata da 100-0 km/h, le forze G, i tempi di percorrenza ed ulteriori informazioni relative al motore.
 
I nuovi sedili dal design SRT in pelle Nappa con inserti in camoscio presentano imbottiture profilate e poggiatesta regolabili che assicurano comfort nella guida di tutti i giorni e consentono agli occupanti di restare saldamente al proprio posto anche in condizioni di guida estreme. Il logo SRT ricamato e le cuciture a contrasto caratterizzano i sedili anteriori. I sedili riscaldabili (anteriori e posteriori) e ventilati (anteriori) sono di serie. Finiture in fibra di carbonio impreziosiscono il quadro strumenti ed i pannelli delle portiere. I nuovi pedali del freno e dell'acceleratore con design da corsa completano l'allestimento sportivo dell'abitacolo. L'equipaggiamento di serie prevede il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView apribile elettricamente che si sviluppa su tutta lunghezza del tetto fino a comprendere la seconda fila di sedili. L'abitacolo è reso ancora più esclusivo dai pregiati inserti in pelle sui pannelli delle portiere, sui rivestimenti del quadro strumenti e sulla console centrale.
 
Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è equipaggiato di serie con il sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS dotato di schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect Phone ad attivazione vocale con microfono integrato nel retrovisore interno. L'equipaggiamento per l'infotainment disponibile di serie prevede inoltre il nuovo impianto audio Harman Kardon con amplificatore da 825 watt, 19 altoparlanti e surround- sound system. Il sistema offre caratteristiche di ultima generazione tra cui l'amplificatore a 12 canali da 32 volt e tecnologia TPS (Power Supply Tracking) per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità.
Pubblicità
Jeep Grand Cherokee
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 82.000
    a 106.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 490
    a 491 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 186 cm
  • Bagagliaio da 570
    a 1.250 dm3
  • Peso 2.578 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/