Jeep sempre più “italiana e 4xe“: la spina su tutti i SUV del marchio globale di Stellantis

Jeep sempre più “italiana e 4xe“: la spina su tutti i SUV del marchio globale di Stellantis
Pubblicità
La Casa americana cavalca l’elettrificazione che ben si sposa all’uso fuoristrada libero e rispettoso tipico del brand. Mentre la gamma dei modelli europei fatti in Italia domina i propri segmenti, in attesa della piccola segmento B
10 aprile 2021

Come sta andando il mondo Jeep in questo periodo, parlando di Europa? A spiegarlo è direttamente il CEO Christian Meunier, che benedice la nuova Compass e l’elettrificazione. Meunier conferma poi sia la più piccola delle Jeep, in arrivo prossimamente prodotta in Europa, sia un elemento caro a noi italiani: il marchio americano di Stellantis non tradirà il proprio spirito ma sarà il più “green” nel mondo dei SUV e anche il più… Tricolore.

In effetti a Melfi Stellantis dovrebbe investire, su Jeep che è in breve divenuto “key-player” per il mercato e per la macro-zona, con modelli italo-americani per via dell’assemblaggio nel Bel Paese.

Tra le conferme inerenti a Jeep, la rivoluzione del 4x4 che lascia posto al 4xe. I nuovi modelli, tutti, saranno ancora fedeli al DNA storico vicino alla natura e alla libertà in off-road, ma cambia la motorizzazione. Grand Cherokee ibrida alla spina e poi addirittura, in futuro, l’erede Wrangler elettrica. Lo stesso Meunier tesse le lodi di un ipotetico modello Jeep elettrico, che fa divertire e rende precise le vetture integrali del marchio mettendo il sorriso anche ai puristi.

Lo dicono i concept messi alla prova, con tutte le doti di trazione e coppia necessarie, pur senza i cilindri attivi. Proprio in tema di motori e mercati, a nostra domanda Meunier ha confermato che si seguono le normative e le stesse portano a un avvicinamento di mondi: “Europa e Cina comandano, USA segue, in tema di restrizioni. Il nostro DNA è e resterà intatto, con motori adattati ai vari mercati e sicuramente sempre più PHEV, in ogni luogo. Mi piace ricordare i tecnici italiani che adattano per l’Europa e anche per il mercato globale dei nostri motori e modelli, con grande successo”.

La prossima nuova Jeep che vedremo e proveremo, sarà la Wrangler 4Xe, a breve. Un prodotto dei più globali che Stellantis possa vantare, considerando il peso internazionale e l’apprezzamento a 360° (letteralmente) del marchio Jeep rispetto agli altri.

Pubblicità
Caricamento commenti...