Juan Manuel Correa è cosciente. Sarà operato domenica alla gamba destra

Juan Manuel Correa è cosciente. Sarà operato domenica alla gamba destra
Pubblicità
I polmoni di Juan Manuel Correa sono abbastanza forti da sostenere l'operazione alla gamba destra: Correa, cosciente, ha rifiutato l'amputazione del piede
28 settembre 2019

A quasi un mese dal tragico incidente in Formula 2 a Spa costato la vita ad Anthoine Hubert, Juan Manuel Correa è completamente cosciente e sarà operato alla gamba destra nella giornata di domenica. i polmoni di Correa, posto in coma indotto e collegato ad un respiratore per due settimane dopo aver accusato una sindrome da distress respiratorio acuto, sono migliorati più velocemente del previsto, e i dottori potranno dedicarsi ai gravi danni occorsi nello schianto alle gambe di Correa. 

A confermarlo è una nota della famiglia di Correa, che spiega la situazione del 20enne americano. «Juan Manuel è ora completamente cosciente, e i suoi polmoni hanno recuperato le proprie funzioni molto più velocemente del previsto - si legge nella nota -. Il suo miglioramento fisico e la sua forza di volontà hanno stupito i dottori. L'obiettivo principale di questa settimana è stato mettere Juan Manuel nelle migliori condizioni per l'operazione della durata di oltre 10 ore che dovrà affrontare domenica». 

«L'operazione di domenica sarà cruciale per determinare il futuro di Juan Manuel. I dottori, per la prima volta dall'incidente, hanno ora completo accesso ai danni alla parte inferiore della sua gamba destra, e potranno stabilire l'entità dell'infortunio alla tibia, alla caviglia e al piede. Durante l'operazione, salveranno il salvabile e rimuoveranno ciò che deve essere tolto in modo tale da ricostruire la sua gamba nel modo migliore possibile». 

Anche se i dottori si sono detti «cautamente ottimisti», hanno spiegato che i danni sono «gravi, e l'operazione è molto complessa». «I dottori hanno parlato a Juan Manuel dell'opzione di un'amputazione del piede destro. Ha scelto di non essere sottoposto all'amputazione e di procedere con l'intervento, comprendendo le difficoltà che questo comporta», spiega la famiglia di Correa nella nota. 

Argomenti

Pubblicità