Koenigsegg CCX CCXR Edition

Koenigsegg CCX CCXR Edition
Pubblicità
Edizioni speciali di una vettura...eccezionale!
27 febbraio 2008

Sembra quasi impossibile ma a volte la realtà supera l'immaginazione...e così, da quella che può essere considerata una delle vetture più esclusive al mondo, il suo vulcanico ideatore ne ha ricavato due nuove esclusive versioni: Koenigsegg CCX Edition e Koenigsegg CCXR Edition.

Ad accomunare le due versioni è la sigla Edition, che introduce nuovi dettagli sino ad oggi sconociuti nel piccolo universo Koenigsegg: l'assetto della vettura, ad esempio, è stato completamente rivisto...così da poter abbassare ulteriormente il corpo vettura ed assicurare maggior effetto suolo e di conseguenza un comportamento dinamico ancor più preciso alle alte velocità. Per l'occasione e, proprio per tenere fede all'impegno preso per incrementare le prestazioni, le nuove versioni Edition esibiscono un inedito quanto curioso profilo alare ad ali di gabbiano posteriore: cosa non certamente rara per una vettura di questo calibro, ma uno dei punti saldi delle Koenisegg è da sempre quello di evitare qualsiasi tipo di appendice superiore. Tradimento? No, potremmo parlare più di "strappo alla regola".

In tema di motori la CCX propone una versione da 888 CV del suo V8 biturbo da 4.8 litri, mentre per la CCXR il costruttore scandinavo ha voluto spingere la potenza sino a quota 1.018 CV, scegliendo il bio-etanolo come carburante alternativo alla comune benzina verde: un valore eccezionale, addirittura superiore a quello della altrettanto eccezionale Bugatti Veyron 16.4.

I 14 esemplari della Koenigsegg CCX ed i 6 della CCXR propongono anche alcune novità nell'arredamento: nuovi colori  di pellami e tessuti, ma anche accessori utili all'utilizzo "quotidiano" della vettura come la videocamera di parcheggio, il bluetooth il navigatore satellitare: accessori spesso nemmeno disponibili in supercar di questo genere.

Passiamo ai prezzi: 1,330,000 euro per la CCX e 1.500.000 euro per la CCXR. Se la cifra è nelle vostre disponibilità e queste vetture fanno al caso vostro vi conviene fare un salto al Salone di Ginevra: la limitata produzione è destinata ad essere esaurita velocemente.

Pubblicità
Caricamento commenti...