Un ricordo di Papa Benedetto XVI: la sua Golf IV venduta per ben 189.000 euro nel 2005

Un ricordo di Papa Benedetto XVI: la sua Golf IV venduta per ben 189.000 euro nel 2005
Pubblicità
Il Papa Emerito Benedetto XVI è scomparso questa mattina alle 9.30. Non molto tempo fa un giovane studente aveva comprato una Golf per scoprire che ...
31 dicembre 2022

Papa Benedetto XVI si è spento oggi all'età di 95 anni. La sua scomparsa riporta alla memoria un episodio automobilistico del 2005: l’auto di un certo Joseph Aloisius Ratzinger, venne venduta su eBay per ben 189.000 euro - che oggi con i dovuti cambi sarebbero 267.000 euro.

E allora non si parlava di certo di una Papamobile classica, bianca e con tre sedili per ospitare il Pontefice, ma dell’ex auto personale di Benedetto XVI che la vendette proprio perché stava per diventare Papa. E parliamo di una “normalissima” Volkswagen Golf 4 del 1999, che all’epoca dei fatti aveva quindi appena 6 anni.

Dalla Germania a Roma, poi il ritorno in patria...

Quando ancora era semplicemente un cardinale tedesco, Joseph Ratzinger comprò una VW Golf 4 grigio metallizzato che fece poi importare dalla Germania a Roma, nel 1999. Il segretario privato di Ratzinger, Josef Clemens, si occupò dell’importazione in Italia e poi, a fine 2004, anche di riportarla nell’originaria città di Siegen per rivenderla al concessionario Volkswagen, proprio perché Ratzinger sarebbe diventato Papa Benedetto XVI.

Il concessionario quindi la rimise in vendita e venne acquistata a gennaio 2005 da Benjamin Halbe, uno studente di 21 anni originario di Olpe (Germania) alla ricerca di un’auto solida e sfruttabile. La macchina aveva 70.000 km all’attivo e, per fare un gioco di parole a tema secondo quanto raccontato da Halbe, era stata tenuta “religiosamente” bene nei suoi 6 anni di vita.

Il punto è che il segretario dell’allora neo-Papa Benedetto XVI, Clemens, non aveva fatto alcun riferimento all’elezione di Ratzinger nella figura di massimo pontefice. Fu solo Halbe, una volta ricevuti i documenti di re-immatricolazione qualche mese dopo il suo acquisto, ad accorgersi di chi fosse il famoso primo proprietario della Golf.

Appena capito il valore dell’auto grazie a questo dettaglio, Halbe la mise all’asta su eBay con queste parole - a tratti ironiche ma su base reale - nella descrizione:

“Incredibile! Questa non è un’auto normale, sarete sempre salvi, al sicuro e benedetti alla guida. Non ci crederete, ma il proprietario precedente era il nostro nuovo Papa, Benedetto XVI! E vedere per credere, è stata tenuta da Dio!

... E infine verso l'America

Dopo la pubblicazione su eBay, le e-mail iniziarono a fioccare. Oltre 6,5 milioni di persone visitarono l’annuncio, e arrivarono 1.000 messaggi di posta ad Halbe che, in una nota a margine di una delle foto dimostrative, si è visto costretto ad ammettere di aver ricevuto più e-mail di quante potesse fisicamente gestire dando risposta.

Nel frattempo l’asta procedeva, finendo con la vittoria di un acquirente di Austin, Texas (USA). Questi la pagò ben 13 volte più del valore sborsato da Halbe qualche mese prima: lo studente la comprò dal concessionario per circa 14.500 euro, mentre l’acquirente di Austin offrì ben 189.000 euro, aggiudicandosela. Facendo un cambio del valore dell’Euro dal 2005 ad oggi, significano 267.000 euro circa.

Secondo Daphne Rauch, una portavoce di eBay in quel periodo, non era la prima volta che l’acquirente americano si facesse avanti in questi casi speciali:

“L’offerente di Austin che si è aggiudicato la macchina è una persona che in passato ha spesso acquistato oggetti insoliti, per così dire”. 

Insomma, di certo un prezzo esorbitante per una Volkswagen Golf 4 “normale”, nemmeno in versioni speciali come GTI o R32. Però dopotutto si tratta di un caso più unico che raro: un’auto appartenuta e fisicamente guidata quotidianamente da un futuro Papa, lo stesso che per la prima volta nella storia sarebbe diventato Papa Emerito.  

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.624 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html