L'autovelox che multa anche quelli che non rispettano la distanza di sicurezza

L'autovelox che multa anche quelli che non rispettano la distanza di sicurezza
Pubblicità
Già in uso in Paesi come la Germania e la Svizzera, è ancora più inflessibile degli autovelox che rilevano solo la velocità
25 agosto 2022

In alcuni tratti delle autostrade tedesche e svizzere è già attivo questo sistema basato su un algoritmo di riconoscimento delle immagini che è in grado di stabilire (e di multare) le infrazioni alla velocità massima ma anche al mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Il sistema qui in uso sulla A5 fra Hattenbacher e Weil am Rhein (Basilea) ha immortalato il guidatore di una Golf che tallona un'Audi a oltre 100 km/h tenendo una distanza che va da 21,8 a 22,1 metri. Questa distanza è ritenuta insufficiente per frenare, e la regola applicata in generale è che lo spazio fra due auto dev'essere pari a metà della velocità (100 all'ora: 50 metri).

Ovviamente quando queste foto sono state pubblicate su Infostradapolfan si è scatenato un flame di commenti su cosa succederebbe in Italia se si procedesse a questo tipo di controlli e di quanto sia fastidioso e pericoloso essere "tallonati" a pochi metri dal bullo del momento. Del resto la polemica riguarda anche chi non rispetta la regola di tenere sempre la corsia più a destra (art.143 del CdS), specialmente se si viaggia ad una velocità inferiore al limite previsto, un comportamento che crea infinite e legittime contese ed è quindi molto pericoloso. 

Va ricordata una norma generalmente accertata: mentre il sorpasso a destra in autostrada è vietatissimo (ovvero la manovra di spostarsi a destra per superare un veicolo più lento e poi rientrare nella corsia precedente) il superamento con la massima prudenza è consentito purché non ci sia cambio di corsia e chi precede non abbia segnalato di volersi spostare a destra. E voi cosa fate quando vi trovate in corsia di sorpasso un'auto che va lentissima? Tallonate?

Pubblicità
Caricamento commenti...