L'iconica Pagani Utopia va Shanghai per una mostra su Leonardo Da Vinci

L'iconica Pagani Utopia va Shanghai per una mostra su Leonardo Da Vinci
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Pagani Utopia alla conquista di Shanghai: Un viaggio tra arte, scienza e automobili nell'intramontabile mostra dedicata a Leonardo da Vinci
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
29 febbraio 2024

Pagani Automobili porta il fascino della sua iconica Utopia a Shanghai, dove sarà esposta in una straordinaria mostra dedicata a Leonardo da Vinci. Dal 4 marzo al 14 aprile, la mostra temporanea "La Forma dell'Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia" presso il Museo di Shanghai celebra l'incontro tra la maestria artistica di Leonardo e l'innovazione automobilistica di Horacio Pagani.

La mostra è parte integrante della Giornata del Design Italiano, un'iniziativa annuale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, che quest'anno si focalizza sul tema "Creare Valore: inclusività, innovazione e sostenibilità".

Al centro dell'attenzione, l'Utopia, l'iperauto che ha segnato il terzo atto nella storia di Pagani Automobili. La mostra rivela come Leonardo da Vinci abbia ispirato la creazione di questa straordinaria vettura, sottolineando il connubio perfetto tra arte e scienza nel mondo dell'automobile.

Il percorso espositivo approfondisce il ruolo di Leonardo nella creazione dell'Utopia, esplorando la ricerca incessante della bellezza e dell'equilibrio tra forma e funzione, principi fondamentali per ogni designer. L'auto è presentata come una creatura vivente, dal concepimento attraverso le bozze iniziali fino agli elementi più rappresentativi, quali il sistema di cambio, l'assemblaggio dei pedali, gli scarichi e altri dettagli intricati.

La mostra è arricchita dalla presenza di opere di discepoli di Leonardo, così come da capolavori di pittori cinesi come Zhao Yong, Shen Zhou e Tang Yin dal X al XVI secolo.

Argomenti

Pubblicità