L’odore delle gomme nuove è troppo forte? Falken ha risolto così

L’odore delle gomme nuove è troppo forte? Falken ha risolto così
Pubblicità
E’ dovuto alla scomposizione di proteine e lipidi della gomma naturale, ma una nuova tecnica di Sumitomo Rubber lo attenua, rendendo la vita più facile ai professionisti del settore
7 maggio 2020

Quando si entra dal gommista la prima cosa che i nostri sensi percepiscono è il classico odore di pneumatici nuovi.

Per l’automobilista-avventore può risultare piacevole, ma per chi con le gomme ci lavora alla lunga può essere molto fastidioso.

Ecco perché Sumitomo Rubber Industries, casa madre di Falken Tyre, ha sviluppato un nuovo tipo di gomma naturale dall’odore significativamente inferiore, che è stata definita "Reduced Odour Natural Rubber".

Chi non ama l'odore di gomme nuove? Ma per i professionisti del settore una lunga esposizione può risultare molto fastidiosa
Chi non ama l'odore di gomme nuove? Ma per i professionisti del settore una lunga esposizione può risultare molto fastidiosa

La nuova mescola è stata messa a punto nell'impianto di lavorazione della gomma naturale del Sumitomo Rubber Group in Thailandia attraverso una tecnica proprietaria di lavorazione delle materie prime che riduce gli odori, sopprimendo la scomposizione dei componenti che ne sono responsabili, come le proteine e i lipidi.

La gomma utilizzata nei pneumatici delle automobili è costituita da dozzine di diversi tipi di materiali, tra cui polimeri come la gomma naturale che rappresenta circa il 30% della mescola, insieme a parti di gomma sintetica e agenti di rinforzo come carbonio e silice.

«L'introduzione di questa nuova tecnica rappresenta un importante passo avanti verso la soluzione del problema dell’odore, non solo negli stabilimenti di lavorazione della gomma naturale, ma anche nelle fabbriche di pneumatici e in altri siti in cui la gomma naturale viene lavorata», afferma Bernd Löwenhaupt di Sumitomo Rubber Europe GmbH.

Argomenti

Pubblicità