L'unica Ferrari F40 Coda Lunga è del sultano del Brunei. E' un fake, ma che fake!

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Tra le circa 5.000 auto del sultano, tra cui centinaia di esemplari unici e rari, c'è una speciale Ferrari F40 Coda Lunga, nata per sfrecciare a 400 km/h. Peccato sia un fake!
30 aprile 2020

Tra le auto dell'immensa collezione del sultano del Brunei, che conta 5.000 esemplari, ci sono molte, moltissime e rare supercar e one-off. Alcune di queste totalmente sconosciute al mondo ed altre chimere uniche, come ad esempio una Ferrari F40 Coda Lunga. Una delle sue 10 Ferrari F40, che è declinata in una speciale one-off costruita -al tempo- con un solo scopo: battere in velocità la McLaren F1, che fece registrare ben 391km/h di punta.

Questa F40 Coda Lunga si vocifera possa essere stata in grado di superare i 400km/h ma le informazioni a riguardo sono limitate se non inesistenti. Gli unici reperti sono queste tre foto scattate nel 1994 all'interno di uno degli hangar aeronautici dove il sultano custodisce le proprie vetture.

Tutto bello e tutto fantastico se non fosse che questa one-off è frutto dell'immaginazione di un grafico tridimensionale che usando un software di ricostruzione grafica è riuscito a far parlare mezzo mondo del "suo" progetto. Il realtà l'auto è dunque una ricostruzione di un'auto che non esiste, molto ben fatta, partendo da una foto originale. Bravo!

Pubblicità